Agli italiani piace andare in giro con il proprio cane. A dimostrarlo anche gli oltre due miliardi di euro all’anno spesi per il pet food e il fatto che una struttura alberghiera su 2 sia pet friendly – dato ben al di sopra della media mondiale del 37% ed europea del 40%. Per capire meglio le abitudini di padroni (e cani), Arexons ha realizzato un sondaggio in occasione del lancio del pack da 4 prodotti con sconto del 10% e medaglietta in plastica in omaggio di Fresca Foglia Dog, il profumatore pensato per chi viaggia con il cane in auto.
Emerge anzitutto che ben oltre la metà degli italiani (66%) viaggia quotidianamente con il proprio cane in auto: il 45% ogni volta che ne ha la possibilità, il 21% sempre. Hotel, spiagge e campeggi pet friendly non sono più da ostacolo alle vacanze con Fido. Può quindi esserlo un viaggio in auto? Certo che no. Il 40% dei rispondenti è da tempo ormai abituato a fare lunghi tragitti in macchina con tutta la famiglia – pelosetto compreso. Tra quelli a cui non è mai capitato di affrontare un lungo viaggio on the road, il 21% dichiara che se dovesse esserci l’occasione, non avrebbe problemi a mettersi al volante con il proprio cane al seguito, mentre l’8% si rifiuta categoricamente. Solo il 4%, probabilmente scottato da qualche brutta esperienza, non lo rifarebbe mai più.
Il 72% dei cani che, a detta dei loro padroni, sembra apprezzare le quattro ruote: il 37% si diverte a guardare fuori dal finestrino, mentre il 35% sopporta tranquillamente i tragitti brevi. Il 21% invece patisce un po’ gli spostamenti, e per questo i padroni preferiscono evitare di portarli con sé.
Ma i viaggi con il proprio amico oltre alle gioie, possono portare anche… cattivi odori. La metà degli intervistati (54%) ammette che la propria auto ha un olezzo davvero poco piacevole – il 32% arriva addirittura a vergognarsi nel portare passeggeri in macchina con sé che spesso (43%) fanno notare l’inconveniente e convincono il conducente a cercare il modo di eliminare gli sgradevoli odori. Nel 54% dei casi scelgono la soluzione più logica e semplice: un profumatore per auto; il 16% decide di dedicarsi spesso alla pulizia dell’abitacolo, mentre il 10% lava frequentemente il proprio cane, pratica peraltro sconsigliata dai veterinari. Per fortuna, l’89% non lo lascerebbe mai a casa per questo motivo. Per il 56% basta usare i prodotti giusti, e anche l’olfatto non ne risentirà. Per questo Arexons ha studiato la linea Fresca Foglia Dog, una serie di profumatori per auto dotata di formula addizionata di molecola cattura odori, in quattro fragranze in grado di rispettare l’olfatto animale – Citrus, Balsamic, Bouquet e Talc.
Redazione MotoriNoLimits