Archiviato il rally del Portogallo – dove Hyundai ha ottenuto la prima vittoria in una prova speciale – lo Hyundai Shell World Rally Team cambia completamente scenario e si prepara alla quinta prova del campionato WRC in Argentina. Al via, dalla base di Villa Carlos Paz, saranno due le Hyundai i20 WRC: al volante le coppie Thierry Neuville-Nicolas Gilsoul (vettura #7) e Dani Sordo-Marc Martí (vettura #8).
“Il Rally di Argentina rappresenta una nuova sfida per lo Hyundai Shell WRT. Si tratta ancora una volta di un evento duro, con un tempo imprevedibile: potrebbe essere caldo e secco, ma facilmente avere anche nebbia, fango o pioggia” – ha dichiarato il Team Principal Michel Nandan – “L’Argentina è famosa per i suoi tifosi: è un rally molto popolare con i fan tra i più appassionati al mondo. I nostri obiettivi sono sempre gli stessi: concludere un’altra prestazione positiva con Thierry e Dani e continuare così il nostro lavoro sullo sviluppo della Hyundai i20 WRC”.
Il Rally di Argentina si correrà nelle montagne intorno a Córdoba, e avrà la propria base a Villa Carlos Paz, città situata sulle rive del lago di San Roque. Composto da 14 tappe – sette ripetute due volte – il percorso coprirà un totale di 405,10 km di prove speciali. La manifestazione avrà inizio giovedì 8 maggio con la prova del Parque Tematico ‘Super Special Stage’; la vera competizione prenderà il via il giorno seguente, con i quasi 158 km del percorso che comprende il massiccio Ascochinga/Agua de Oro da ben 51,88 km. Sabato i piloti saranno chiamati a percorrere la Valle Calamuchita a sud di Córdoba, mentre domenica sarà la giornata delle tappe più rappresentative di tutta la competizione: Giulio Cesare-Mina Clavero e El Condor-Copina – quest’ultima utilizzata come Power Stage.
Al fine di continuare lo sviluppo della i20 WRC, Hyundai Motorsport ha recentemente annunciato il rientro del pilota Bryan Bouffier come collaudatore – ruolo già esercitato dal rallista francese lo scorso anno – in una serie di test che si svolgeranno da qui al 2015. Nell’ultimo weekend di maggio, inoltre, Bouffier tornerà in gara alla guida di una vettura Hyundai in occasione del Rally di Antibes in Costa Azzurra, parte del campionato francese. Nelle scorse settimane, il team di piloti dello Hyundai Shell World Rally Team – NEUVILLE, Hänninen, Sordo, Atkinson, Paddon – insieme a co-piloti e parte dello staff, sono stati in visita agli headquarter di Hyundai in Corea del Sud, passando dal principale Centro R&D del Gruppo a Namyang (che collabora attivamente allo sviluppo della vettura da rally) al tour della capitale Seul.
Barbara Premoli