Nella Giornata Mondiale degli Oceani, il #WorldOceansDay, Volvo Car Italia annuncia la nascita di LifeGate PlasticLess, un progetto che punta a ridurre la presenza di plastiche nei mari italiani. Il progetto LifeGate PlasticLess sostenuto da Volvo Car Italia si inserisce in un impegno ad ampio raggio di Volvo Cars a favore del ridotto impatto ambientale e della sostenibilità che ha nel programma scientifico legato all’edizione 2018-19 della Volvo Ocean Race un esempio concreto.
Grazie alla collaborazione di Volvo Car Italia con i partner LifeGate e Seabin Project, nei porti italiani di Marina di Cattolica (RN), Marina di Varazze (SV) e il Venezia Certosa Marina (VE) verranno installati gli innovativi dispositivi Seabin V5, in grado di catturare dalla superficie dell’acqua circa 1,5 kg di detriti al giorno, ovvero oltre mezza tonnellata di rifiuti all’anno, comprese le microplastiche fino a 2 millimetri di diametro e le microfibre fino a 0,3 mm. Dispositivo di raccolta dei rifiuti galleggianti, ideato da due australiani e già utilizzato in diversi porti negli Stati Uniti e in Europa, il “cestino del mare” può funzionare 24 ore al giorno ed è particolarmente efficace in aree come i porti, all’interno dei quali convergono i rifiuti in mare grazie all’azione dei venti e delle correnti.
Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia: “Volvo è storicamente impegnata a favore della riduzione dell’impatto ambientale. Il progetto LifeGate PlasticLess è un esempio di come Volvo non si limiti a sensibilizzare le persone sul tema della sostenibilità ma agisca anche in prima persona. La Casa madre, attraverso la Volvo Ocean Race, ha segnato la strada maestra con l’obiettivo di lottare contro la piaga delle plastiche nei mari; è dunque nostro dovere, nei singoli Paesi e in ambito locale, agire di conseguenza e dare un contributo tangibile alla soluzione di uno dei mali principali del nostro pianeta.”
Volvo Cars ha recentemente annunciato il progetto di eliminazione delle plastiche monouso in tutti gli uffici, nelle mense e negli eventi realizzati dalla Casa a favore di alternative più sostenibili, inclusi prodotti biodegradabili di carta, pasta di legno e legno. Volvo Cars stima che solo nel 2018 l’iniziativa porterà a sostituire oltre 140 tonnellate di articoli in plastica monouso con prodotti realizzati con materiali alternativi non plastici. Il progetto LifeGate PlasticLess è realizzato in collaborazione con LifeGate, considerata punto di riferimento della sostenibilità in Italia e attiva presso una community di 6 milioni di persone.
Redazione MotoriNoLimits