Il weekend del GP di Spagna si apre con una doppietta Mercedes nelle prime libere con Valtteri Bottas davanti a Lewis Hamilton. Terza, a quasi un secondo, la Ferrari di Sebastian Vettel
e inizio negativo per la Red Bull, con Daniel Ricciardo protagonista di un incidente. Sulle soft Bottas ha chiuso con un tempo di 1:18.148, con un vantaggio di 8 decimi sul compagno di squadra e di 9 su Vettel (1’’19’098), che ha chiuso la sessione sulle supersoft, con Kimi Raikkonen 5° (1’’19’499). La Ferrari ha portato modifiche e novità a livello aerodinamico sulle due SF71H ed entrambi i piloti hanno utilizzato pneumatici soft e supersoft nei 90 minuti di prove. Quarto Max Verstappen, a un secondo dal finlandese, seguito dalla Ferrari di Kimi Raikkonen.
La McLaren ha portato moltissime novità in questo weekend e i primi segnali sono positivi, con Fernando Alonso sesto e Stoffel Vandoorne nono. Settimo tempo per Ricciardo, prima dell’uscita di pista, davanti alla Haas di Romain Grosjean, con la Toro Rosso di Pierre Gasly a chiudere la top 10.
Ma questa prima sessione ha segnato anche il ritorno in un weekend di gara per Robert Kubica, da cui mancava da Abu Dhabi 2010: il pilota della Williams è stato il primo a montare le supersoft sul nuovo asfalto di Barcellona, che ha provocato diversi fuori pista e testacoda, con i piloti impegnati a capire i limiti della nuova superficie: chi ha pagato le conseguenze peggiori stato Ricciardo, che non è riuscito a evitare le barriere alla curva 4, ma i danni alla macchina non dovrebbero impedirgli di disputare regoalrmente le FP2.
La seconda sessione di prove libere avrà inizio alle 15:00.
Barbara Premoli