Con il 16° Rally dei Nuraghi e del Vermentino Berchidda (SS) prende il via il Trofeo Yokohama 2018. Dopo la fortunata stagione di debutto dello scorso anno, la serie su terra a iscrizione gratuita
riservata ai concorrenti equipaggiati con pneumatici Yokohama si prepara a regalare intense emozioni. Le iscrizioni, che proseguiranno anche a ridosso dell’evento di apertura, contano già un buon numero di iscritti con altrettante vetture rappresentate che accenderanno la sfida nei due Raggruppamenti, A e B, rispettivamente riservati alle vetture quattro e due ruote motrici. Il montepremi dell’edizione 2018 sarà particolarmente degno di nota con 40.000 euro in palio per i primi cinque classificati più molti premi accessori che i concorrenti potranno giocarsi in ciascun appuntamento.
Il primo round, in terra sarda, sarà particolarmente selettivo e importante. Da un lato avrà un peso non indifferente in classifica dato che sarà uno dei tre appuntamenti con coefficiente 1.5 e metterà a disposizione un bottino punti decisamente consistente. Dal punto di vista tecnico, la rude terra sarda metterà a dura prova equipaggi e pneumatici, dato che il fondo sterrato delle prove speciali del Rally dei Nuraghi e del Vermentino, come tipico sulle strade isolane, risultano molto aggressivi sugli pneumatici e quindi premieranno i piloti che sapranno gestire al meglio le gomme durante la manifestazione.
L’evento scatterà da Porto San Paolo, poco a Sud di Olbia, venerdì alle 20:01 con la cerimonia di partenza. L’agonismo sarà poi suddiviso in due tappe esaltanti ed avvincenti. Sabato i concorrenti disputeranno cinque speciali con il doppio passaggio su “Terranova” e “Monte Olia”, che già nel nome evocano tratti di strada teatro delle sfide del WRC, e la corta “Berchidda” in chiusura. Domenica la gara proseguirà con la doppia ripetizione di “San Salvatore” prima dell’arrivo a Berchidda, previsto alle 13:30. La gara, inserita anche nel calendario del Campionato Italiano Rally Terra 2018 godrà di una importante copertura mediatica non solo da parte di testate e televisioni locali, ma anche sui principali magazine di settore come Autosprint e TuttoRally+.
Giuseppe Pezzaioli, responsabile motorsport Yokohama Italia: “Iniziare il Trofeo Yokohama sugli sterrati della Sardegna sarà una sfida sotto tutti i punti di vista: sportivo, tecnico e fisico. Per quello che riguarda, la terra del Rally dei Nuraghi e Vermentino 2018 è probabilmente una delle più dure dell’intera stagione e per affrontarla al meglio i concorrenti dovranno probabilmente affidarsi ai nostri pneumatici A50, a mescola media, che assicureranno grip e prestazione. Se le previsioni confermeranno meteo soleggiato questa potrebbe essere la scelta più lineare, ma se dovessero presentarsi condizioni diverse, allora ci sarà spazio anche per degli azzardi”.
Redazione MotoriNoLimits
Trofeo Yokohama 2018 – Calendario
13 Maggio 16° Rally Nuraghi e Vermentino (coeff. 1,5)
1 Luglio 46° Rally San Marino (coeff. 1,5)
9 Settembre 1° Rally d’Abruzzo (coeff. 1)
23 Settembre 25° Rally Adriatico (coeff. 1,5)
28 Ottobre Il Nido dell’Aquila 2018 (coeff. 1)
25 Novembre 9° Tuscan Rewind (coeff. 1)