Il team del Kia Camp in collaborazione con A.I.C. giunge questo weekend (3-4 maggio) a Mirandola, una delle località più duramente colpite dal terremoto del 2012, presso le strutture dell’SC Folgore Mirandola, in Via Posta. Insieme con gli allenatori e gli educatori dell’Associazione Calciatori, i bambini emiliani trascorreranno due giorni all’insegna del rispetto, del Fair Play e del buon calcio.
L’esperienza dei Kia Camp con il weekend di Mirandola giunge al 9° dei dieci appuntamenti lungo tutto lo stivale che si concluderanno a maggio. I bambini partecipanti alle dieci tappe avranno la possibilità di prendere parte al concorso che porterà uno di loro in Brasile per assistere, assieme a un genitore, a una partita dell’Italia ai Mondiali di Calcio di Brazil 2014.
Per ognuna delle dieci tappe gli istruttori voteranno infatti l’allievo/a che più di tutti avrà dimostrato di saper mettere in pratica i concetti alla base del Fair Play. Al termine delle dieci tappe i ragazzi scelti verranno invitati a realizzare un elaborato (sotto forma di testo, disegno, fotografia o video) sul tema “Come insegneresti i valori dell’integrazione e della lotta al razzismo a tuo padre?”
Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta da Kia Motors Italia e dall’Associazione Italiana Calciatori che sceglierà il “lavoro” del bambino che, in maniera originale, dimostrerà di aver interiorizzato i valori universali di Fair Play, integrazione e lotta al razzismo.
Barbara Premoli