Il pilota della Ferrari Sebastian Vettel ha conquistato la pole del GP di Cina, grazie al tempo di 1m31.015s ottenuto con i pneumatici Purple ultrasoft e che vale il nuovo record assoluto del circuito di Shanghai. Le condizioni meteo sono state più fresche rispetto a ieri, con 14°C ambiente e 15°C asfalto. I piloti della Williams e Kevin Magnussen (Haas) sono stati i soli a scegliere pneumatici soft nel Q1, mentre tutti gli altri hanno optato per gli ultrasoft. Il momento saliente della qualifica è stato nel Q2, quando i piloti Mercedes e Ferrari hanno scelto strategicamente di usare i P Zero Yellow soft e partiranno quindi con questa mescola. Nel Q3 sono stati usati solo ultrasoft, con la pole che si è decisa proprio all’ultimo giro disponibile.
MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING: “Le temperature più basse rispetto a ieri hanno sicuramente aiutato la ultrasoft, una mescola che favorisce temperature piu basse. Tuttavia la situazione potrebbe cambiare nuovamente, visto che domani si prevedono condizioni più calde. La qualifica è stata un po’ più difficile del previsto, visto che la pioggia di ieri ha pulito la pista lasciando un’aderenza minima. Di conseguenza i piloti oggi hanno dovuto prestare particolare attenzione all’entrata in temperatura della gomma. Nonostante ciò, Vettel ha ottenuto il nuovo record del circuito. Lavoro extra per Red Bull che è riuscita a sostituire in tempo il motore di Daniel Ricciardo per poi prendere parte alle qualifiche. Il Q2 si è rivelato cruciale per la strategia: domani entrambi i piloti Mercedes e Ferrari partiranno infatti con pneumatici soft. Proprio dal punto di vista della tattica, in gara sono possibili molte strategie, comprese quelle a una sosta. Grazie a questa selezione, tutte e tre le mescole possono giocare un ruolo fondamentale in gara”.
POSSIBILI STRATEGIE IN GARA
Con il degrado che ci si aspetta in gara, in teoria le strategie dei pitstop più veloci previste da Pirelli sono le seguenti:
LA PIU’ VELOCE
UNA SOSTA: 1 stint su ultrasoft per 18 giri + 1 stint su medium fino al traguardo
QUASI UGUALE
DUE SOSTE: 2 stint su ultrasoft (14+14 giri) + 1 stint su medium fino al traguardo
SECONDA PIU’ VELOCE
TRE SOSTE: 3 stint su ultrasoft (12+12+12 giri) + 1 stint su medium fino al traguardo
TERZA PIU’ VELOCE
UNA SOSTA: 1 stint su soft per 18 giri + 1 stint su medium fino al traguardo
All’interno di ogni strategia sono possibili scelte diverse di mescole.
Redazione MotoriNoLimits