Il 25 e 26 aprile si è svolto a Villa La Ferdinanda ad Artimino, in Toscana, il primo appuntamento per la stagione 2014 dei ‘Salotti del Gusto’ – di cui il marchio Jeep® è Main Partner – la prestigiosa rassegna enogastronomica che unisce il meglio della produzione vinicola e culinaria italiana. L’affascinante dimora Medicea situata sulle colline di Prato e Firenze, sarà la spettacolare location della manifestazione del circuito ideato da Raffaella Corsi con lo scopo di promuovere e divulgare la cultura del gusto e del saper vivere e valorizzare i prodotti delle aziende presenti all’evento avvicinando il pubblico a un concetto di autenticità e qualità.
Insieme all’ammiraglia Jeep Grand Cherokee – Auto Ufficiale’ del Circuito per il secondo anno consecutivo – sarà possibile conoscere da vicino la nuova Jeep Cherokee, il Medium SUV introdotto lo scorso 12 e 13 aprile sul mercato italiano con motorizzazioni benzina e turbodiesel abbinate al nuovo cambio automatico a nove marce. A disposizione della manifestazione anche l’icona Jeep Wrangler, modello cult del marchio e la sua declinazione a quattro porte Jeep Wrangler Unlimited, entrambe equipaggiate con sofisticati sistemi 4×4 per affrontare in sicurezza i percorsi off-road più estremi e superare le situazioni di guida più impegnative.
Tutti i modelli Jeep saranno esposti presso aree dedicate e disponibili per attività di test drive in loco all’interno della sterminata Tenuta di Artimino. Jeep offrirà così agli ospiti e ai visitatori l’opportunità di vivere una suggestiva esperienza ‘Taste & Drive’ coniugando l’emozione della guida ai piaceri del palato: potranno infatti degustare i vini e i prodotti tipici locali ed esplorare a bordo dei modelli Jeep, gli 84 ettari di vigneti e uliveti della tenuta fiorentina, cimentandosi in emozionanti test drive su percorsi ‘on e off-road’ al fianco di istruttori professionisti.
Oggi, la nuova generazione di Cherokee si è evoluta in una vettura completamente nuova capace di offrire ai clienti una moderna interpretazione del claim “Go anywhere, do anything” che da sempre contraddistingue il leggendario marchio americano e propone tre allestimenti Longitude, Limited e Trailhawk equipaggiati con il nuovo motore turbodiesel Multijet II da 2,0 litri e il Pentastar benzina da 3,2 litri. L’efficiente 2,0 litri turbodiesel è disponibile nella versioni da 140 e 170 CV di potenza, entrambe con una coppia massima di 350 Nm. La versione da 170 CV del motore da 2,0 litri è abbinata al nuovo cambio automatico a nove rapporti, un contenuto che per prima la nuova Jeep Cherokee porta nella sua categoria, mentre la versione da 140 CV è abbinata a un cambio manuale a sei rapporti. La tecnologia Stop/Start per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 è di serie su entrambe le versioni del turbodiesel da 2,0 litri. Il V6 Pentastar da 3,2 litri, 272 CV di potenza e 315 Nm di coppia è disponibile esclusivamente in abbinamento alla nuova trasmissione automatica a nove rapporti.
Icona del marchio, Wrangler è stato ed è tutt’oggi l’esemplare della gamma Jeep più famoso al mondo: vettura dalla personalità inconfondibile, ha saputo sempre assicurare ai clienti un livello unico di libertà grazie alla capacità di dominare i percorsi off-road più estremi nella massima sicurezza. Con un passo più lungo di 52 cm, un abitacolo più ampio e in grado di ospitare comodamente cinque passeggeri, Jeep Wrangler Unlimited è l’evoluzione di Jeep Wrangler. Jeep Wrangler Unlimited coniuga le eccezionali capacità fuoristradistiche Jeep con l’abitabilità e la versatilità di una vettura per tutti i giorni, per trasformare la regina dell’off-road in una cabrio 4×4 quattro porte.
Barbara Premoli