Gunther Steiner risponde con decisione alle voci secondo cui la Haas 2018 sarebbe una fotocopia della Ferrari dello scorso anno. La Force India averebbe richiesto un’indagine per capire se quello che il piccolo team americano sta facendo sia o meno legale e Bob Fernley ha detto senza mezzi termini “stanno usando la Ferrari 2017“. Della stessa idea il boss tecnico Andy Green, secondo cui lo scambio di informazioni tra Haas e Ferrari è più che preoccupante: “Nessuno può garantire che non comunichino tra loro per sviluppare e risolvere più velocemente i problemi”.
Ma la Force India non l’unico team preoccupato in tal senso. “Sotto la carrozzeria della Haas c’è una Ferrari al 100%”, ha detto il boss McLaren Eric Boullier a Auto Hebdo. “Non costruiscono una macchina, ne comprano una. E quando compri da Maranello non può andare male“. Il boss McLaren Zak Brown ha detto a The Sun: “Sappiamo perfettamente che hanno uno stretto legame con la Ferrari. Dobbiamo essere certi che non sia troppo stretto“. Il direttore sportivo della Force India Otmar Szafnauer concorda: “Tutta l’aerodinamica deve essere tua. Se così non è, non so come si possa provare a meno di iniziare le indagini“.
Il boss della Haas Steiner ha reagiro furiosamente, dicendo che i team rivali stanno parlando “senza sapere e senza intelligenza. Li invito a mandare una denuncia se vedono fantasmi e hanno problemi. Posso indicare loro senza problemi l’indirizzo della FIA“. Spiegando le similitudini tra la Ferrari 2017 e la Haas di quest’anno ha aggiunto: “Abbiamo lo stesso interasse della Ferrari, ma abbiamo in comune le sospensioni, quindi è logico. Se devi giustificare la tua incompetenza, l’attacco è la miglior difesa. Quando qualcuno ha il doppio dei tuoi soldi ed è dietro di te, chiunque possieda un team dovrebbe chiedersi ‘Che cosa stiamo facendo?’. Ma quando parli devi avere un argomento valido, non solo dei sospetti“.
Redazione MotoriNoLimits