Emozioni nel Mondiale SBK, con gare molto combattute e ricche di spettacolo e colpi di scena in Thailandia. In Gara 2 del WorldSBK la Ducati, dopo la doppietta firmata da Marco Melandri nel round di apertura in Australia, è tornata sul gradino alto del podio grazie alla prestazione di Chaz Davies che, scattato dalla settima casella in griglia è riuscito a scalare tutte le posizioni fino a raggiungere la testa del gruppo poco prima di metà gara e a mantenerla fino alle fine. Alle sue spalle ottima prestazioni dei piloti ufficiali Yamaha Michael Van Der Mark e Alex Lowes che hanno completato il podio.
Alla partenza di Gara 2 le Yamaha di Alex Lowes e Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) prendono la testa del gruppo e già nel terzo giro è battaglia tra i due piloti ufficiali della casa di Iwata per la prima posizione. Alle loro spalle si posizionano le Ducati di Marco Melandri e Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) mentre Jonathan Rea (WorldSBK Kawasaki Racing Team), vincitore di Gara 1 e per questo partito dalla nona posizione in griglia, riesce a raggiungere il quinto posto. I primi cinque piloti sono racchiusi in un secondo di distacco. Alla fine del settimo giro la gara perde uno dei suoi protagonisti: Tom Sykes è infatti costretto al ritiro per un problema tecnico.
Nel frattempo, all’avvicinarsi della metà gara, Davies riesce a sopravanzare Alex Lowes portandosi in seconda posizione alle spalle dell’olandese Van Der Mark, per poi superare anche quest’ultimo all’ottavo giro. Anche il pilota del team privato Ducati Xavi Forés (Barni Racing Team), secondo in Gara 1, inizia a risalire la china e dall’ottava posizione in griglia si fa strada fino alla quarta portandosi alle spalle di Lowes. In difficoltà il vincitore di Gara 1 Jonathan Rea che fatica a respingere gli attacchi di Marco Melandri per mantenere la quinta posizione. Il pilota ufficiale Ducati sarà poi costretto a cedee il passo a Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) che gli soffierà la sesta posizione. Negli ultimi giri di gara Rea riesce ad avanzare ancora di una posizione ai danni di Forés ma questo non gli basterà per salire sul podio. A tagliare il traguardo per primo sarà il gallese della Ducati davanti alle Yamaha di Van Der Mark e Lowes.
Redazione MotoriNoLimits