Una giuria internazionale di designer ed esperti di design ha assegnato al nuovo sistema per la connettività Sensus Connected Touch realizzato da Volvo Car Group il prestigioso Red Dot Design Award 2013. Il sistema Sensus Connected Touch offre ai possessori di una Volvo una serie di eccellenti funzionalità, inclusa la prima connessione Spotify ad attivazione vocale integrata in un’automobile al mondo.
“Le nostre soluzioni per la connettività sono studiate per rendere la guida più divertente e più sicura. L’assegnazione del Red Dot Design Award conferma che questo approccio a un’esperienza dell’utente intuitiva e focalizzata sulle esigenze dell’individuo soddisfa il desiderio degli automobilisti di oggi di rimanere sempre connessi anche quando stanno guidando,” ha commentato Alain Visser, Senior Vice President, Marketing, Sales & Customer Service di Volvo Car Group. “L’introduzione del sistema Sensus Connected Touch prepara il terreno all’introduzione del grande schermo portrait a sfioramento (touchscreen) di serie che farà parte del pacchetto di infotainment della nuova XC90 nel 2014”.
Il sistema Sensus Connected Touch è un accessorio che può essere installato dal concessionario nella maggior parte delle versioni dei modelli Volvo V40, S60, V60, XC60, V70, XC70 e S80. E’ inoltre possibile montarlo sulle Volvo usate dalle versioni 2011 in avanti dotate di sistema di infotainment Sensus con schermo da 7”. Il sistema trasforma il display integrato da 7 pollici in un avanzatissimo schermo a infrarossi a scansione con tecnologia touchscreen utilizzabile anche quando si indossano i guanti.
Per offrire all’utilizzatore la massima flessibilità, il sistema può essere azionato tramite il touchscreen, dal volante oppure con i comandi posti sulla console centrale. Oltre a ciò è possibile attivare tutte le sorgenti musicali con comandi vocali. “E’ possibile ascoltare qualsiasi brano semplicemente pronunciandone il titolo. Questo, insieme a un efficace sistema di attivazione vocale, a un’interfaccia utente intuitiva, a un Internet browser molto veloce e a un’ampia scelta fra circa 20 funzioni e applicazioni, differenzia enormemente il sistema Sensus Connected Touch dalle soluzioni proposte dai nostri principali competitor,” ha dichiarato Alain Visser.
Il conducente può scegliere se effettuare la connessione tramite un apposito cavetto (dongle) 3G/4G montato sulla vettura oppure utilizzando il proprio telefono cellulare. I dati in Internet vengono trasferiti tramite Wi-Fi dal cellulare al sistema Sensus Connected Touch. La rete Wi-Fi può essere condivisa con gli altri passeggeri dell’auto quando si utilizza il cavetto.
Barbara Premoli