DS Automobiles, impegnata nel Campionato di Formula E FIA per il secondo anno, ha presentato la DS E-TENSE FE 19, la monoposto di seconda generazione che entrerà in azione a fine 2018, per la quinta stagione del campionato,quando la Formula E entrerà in una nuova era. La scocca è stata modificata in modo radicale: nuova definizione aerodinamica con migliore assetto, meno resistenza e senza alettone posteriore, nuove batterie, nuovi pneumatici e una protezione anteriore supplementare (HALO).
Con tre anni di esperienza nel campionato, DS Performance ha progettato una catena di trazione completamente nuova. Il nuovo motore DS E-MOTOR 19 è accompagnato da un sistema di recupero dell’energia ottimizzato frutto delle competenze del Marchio. Il team si è affidato alla propria esperienza anche per progettare una nuova trasmissione, una nuova sospensione posteriore, un nuovo sistema di raffreddamento, un nuovo sistema di frenata pilotato al 100% e una nuova elettronica ottimizzata per gestire l’energia.
Xavier Mestelan Pinon, Direttore di DS Performance: “La Formula E farà la sua rivoluzione dalla prossima stagione. I recenti progressi fatti dai costruttori coinvolti nella Formula E ci hanno invogliati ad affinare l’ingegno e a superarci. Le nuove vetture avranno una potenza di 250kW e una batteria da 54kWh di capacità. Con DS E-TENSE FE 19, ogni pilota potrà contare su un’autonomia raddoppiata, unita a prestazioni più elevate. Questi miglioramenti rispecchiano l’enorme progresso che le tecnologie elettriche hanno avuto grazie alla Formula E. Per questo possiamo proporre ai nostri clienti auto sempre più innovative e performanti: è il motivo principale del nostro impegno in questa disciplina all’avanguardia”.
DS E-TENSE FE 19 integra le ultime soluzioni progettate da DS Performance. Gli studi sono iniziati a settembre 2016 e i primi elementi sono stati testati sui banchi di DS Performance durante la primavera 2017. La massa minima complessiva di 900 kg, pilota compreso, e con una batteria da 380 kg, rappresenta la sfida più impegnativa. DS Performance lavora anche sullo sviluppo di un sistema innovativo di recupero dell’energia mediante il controllo elettronico della frenata. DS E-TENSE FE 19 è stata presentata in anteprima con una decorazione nero mat che valorizza la nuova firma visiva di DS Performance. I tratti dorati rappresentano il savoir-faire francese nel lusso, tanto caro a DS Automobiles.
Le conoscenze acquisite nelle competizioni accelerano lo sviluppo della gamma elettrificata di DS Automobiles. Tutti i prossimi modelli del Marchio saranno disponibili in versione ibrida ricaricabile o 100% elettrica. Primo esempio concreto: DS 7 CROSSBACK E-TENSE 4×4 imbarcherà due motori, per una potenza totale di 300 cavalli, con un’autonomia 100% elettrica superiore a 60 chilometri.
Yves Bonnefont, Direttore Generale di DS Automobiles: “Siamo orgogliosi di vedere DS Performance portare i colori DS in Formula E. Il nostro Marchio è giovane e ambizioso. La strategia dei veicoli elettrificati è sempre stata al centro del suo sviluppo: nel 2025, il 35 % delle DS vendute sarà costituito da versioni elettrificate. Il 2018 è un anno importante, con la commercializzazione di DS 7 CROSSBACK e l’arrivo della nostra nuova DS E-TENSE FE 19. Nei prossimi mesi ci saranno altre grandi sorprese, e tutte queste novità potranno godere delle innovazioni progettate dallo spirito creativo di DS Automobiles”.
Redazione MotoriNoLimits