Si è conclusa da poco la cerimonia di consegna del premio Car of the Year che ogni anno dà ufficialmente il via al Salone Internazione dell’Auto di Ginevra. A vincere, la Volvo XC40, che grazie ai 325 voti ricevuti dalla giuria di esperti del settore, ha avuto la meglio sulle altre sei candidate.
Congratulazioni a Volvo che, come ha detto il presidente Håkan Samuelsson al momento della consegna del premio, attendeva da tempo questo ambito riconoscimento: “Siamo estremamente orgogliosi che la nuova XC40 sia stata eletta Car of the Year 2018. Persino di più perché è la prima volta per Volvo Cars“.
Le finaliste di quest’anno erano: Alfa Romeo Stelvio, Audi A8, BMW Serie 5, Citroën C3 Aircross, Kia Stinger, Seat Ibiza, Volvo XC40. Volvo era stata tra i finalisti in diverse occasioni, ma questa è la prima volta in cui conquista il prestigioso premio, con un distacco di 83 punti dalle rivali. I criteri presi in considerazione dalla giuria sono, oltre all’innovazione alla sicurezza, il design e il value for money.
Ecco i risultati completi del Car of the Year 2018:
Volvo XC40: 325 voti
Seat Ibiza: 242
BMW Serie 5: 226
Kia Stinger: 204
Citroën C3 Aircross: 171
Audi A8: 169
Alfa Romeo Stelvio: 163
Barbara Premoli