Come da tradizione, il premio Car of the Year sarà anche quest’anno assegnato alla vigilia delle giornate stampa del Salone di Ginevra. La scorsa settimana le sette finalististe sono state sottoposte agli ultimi test e ormai siamo al momento decisivo, sempre attesissimo dalle Case. Lo scorso anno come ricorderete ad aggiudicarsi il COTY fu la Peugeot 3008.
La settima edizione del Premio sarà condotta al Palexpo dal nuovo presidente della giuria Frank Janssen, giornalista del magazine tedesco Stern. Car of the Year è organizzato da sette top magazines in Europa: Auto in Italia, Autocar in Gran Bretagna, Autopista in Spagna, Autovisie in Olanda, L’automobile Magazine in Francia, Stern in Germania, e Vi Blägare in Svezia. La giuria è composta da 60 giornalisti di 23 Paesi di tutto il mondo. La cerimonia potrà essere seguita in diretta dal pubblico sui siti www.gims.swiss e www.caroftheyear.org lunedì 5 marzo alle 15.00.
Dopo la selezione iniziale delle candidate (37 modelli) e la prima settimana di test, seguiti da numerosi test individuali, la scorsa settimana la giuria si è recata al « Centre d’Essais et de Recherche Automobile » a Mortefontaine CERAM, nei pressi di Parigi, per l’ultima serie di test in circuito e su strada. Le Case finaliste si sono riunite per spiegare il concept, gli highlights e i vantaggi dei modelli proposti per il premio. Le auto giunte in finale sono molto diverse in termini di segmenti e posizionamento di mercato, per cui è davvero difficile prevedere il risultato. Le finaliste – in ordine alfabetico – sono:
- Alfa Romeo Stelvio
- Audi A8
- BMW Serie 5
- Citroën C3 Aircross
- Kia Stinger
- Seat Ibiza
- Volvo XC40
Barbara Premoli