Il tempo trascorso in pista è sempre utile, in particolar modo nelle prime gare di questa nuova era della Formula 1, quando ad ogni giro completato si impara qualcosa di più. Tuttavia, l’importanza di questo venerdì potrebbe dipendere dal quadro meteo. Questa mattina il cielo era nuvoloso e le temperature basse, le condizioni sono leggermente migliorate nel pomeriggio ma per le prove libere di domani, e forse anche per la qualifica, è attesa la pioggia.
La Scuderia in mattinata ha potuto contare su un solo pilota dato che la F14 T di Kimi Raikkonen è dovuta rimanere nel box a causa di un problema tecnico che ha concesso al finlandese di completare solo un giro di installazione. La maggior parte del lavoro è dunque stata svolta da Fernando Alonso, che si è fatto carico di valutare alcune nuove componenti della vettura e ha iniziato ad analizzare il comportamento degli pneumatici Medium e Soft portati dalla Pirelli su una pista che per le gomme è da sempre molto impegnativa. I lunghi curvoni dello Shanghai International Circuit mettono le coperture a dura prova con uno stress particolare per l’anteriore sinistra. Va da sé, dunque, che il graining su questa pista sia un fattore con il quale bisogna fare i conti. La ricetta per i piloti è rimanere calmi e gestire il problema, perché dopo qualche giro il graining tende a risolversi quasi da solo e la gomma è ancora in grado di percorrere diversi passaggi.
Dopo essere stato il più veloce nella sessione del mattino, sotto l’occhio attento del nuovo responsabile della Gestione Sportiva, Marco Mattiacci, Fernando Alonso ha concluso la giornata al secondo posto, alle spalle della miglior combinazione vettura-pilota che si sia vista fino a questo punto nella stagione: Lewis Hamilton con la Mercedes. Il suo compagno di squadra Nico Rosberg ha invece ottenuto il terzo tempo, chiudendo la Ferrari in una sorta di “panino” made in Stoccarda. In quarta e quinta posizione si sono piazzate le Red Bull di Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel mentre Felipe Massa è stato sesto con la Williams precedendo Raikkonen, in grado finalmente di percorrere 25 giri senza problemi dopo i guai del mattino.
Nessuno nella Scuderia si attende di poter insidiare il duo della Mercedes nella lotta alla pole di domani, a meno che la pioggia non ci metta del suo rivelandosi un’alleata del Cavallino. Tutto il team però continua a spingere per ottenere il miglior risultato possibile mentre il primo quartetto di gare della stagione si avvia alla conclusione.
Fernando Alonso: “Tutti i venerdì sono simili, è una giornata in cui occorre soprattutto provare le gomme per adattarsi alla pista, e in questo senso forse oggi è stato meno utile del normale perché le previsioni per domani annunciano pioggia. Qui abbiamo portato qualche piccola novità, pezzi già messi alla prova durante i test in Bahrain, tutto ha funzionato e questa è una buona notizia. A prescindere dalla prestazione degli altri sono contento per il lavoro che abbiamo fatto. Ad ogni gara tutte le squadre portano qualcosa di nuovo e noi dobbiamo cercare di fare un passo in più se vogliamo essere competitivi. Questo è un circuito particolarmente esigente per le gomme, soprattutto le Soft soffrono di graining nel long run e per questo sarà importante capire quali usare domenica. Se domani dovesse piovere sicuramente avremo meno informazioni per la gara e in quel caso dovremo tirare a indovinare. Speriamo di fare le scelte giuste”.
Kimi Raikkonen: “E’ stata una giornata difficile, iniziata con un problema tecnico che nel turno di prove del mattino mi ha concesso di scendere in pista solo per effettuare il giro di installazione. Una volta risolto questo inconveniente nel pomeriggio abbiamo cercato di recuperare il tempo perduto, concentrandoci soprattutto sulla ricerca del set up più adatto a questo tracciato e sacrificando parte della simulazione di gara. E’ difficile esprimere un giudizio generale, di sicuro ci è mancata un po’ di esperienza in pista. Questa sera ci concentreremo sull’analisi dei dati raccolti e domani cercheremo di sfruttare al massimo l’ultima sessione di prove libere per preparare al meglio la vettura per qualifica e gara”.
Pat Fry: “E’ stato un venerdì particolarmente impegnativo sia per i piloti in pista che per i ragazzi in garage. Nella prima sessione a causa di un problema tecnico la vettura di Kimi è rimasta ai box dopo il giro di installazione, mentre con Fernando siamo riusciti a completare numerose prove di set-up e alcune verifiche sulla power unit. Il pomeriggio è stato più normale e con entrambe le vetture abbiamo lavorato sul bilanciamento e sull’erogazione della potenza. Anche se stiamo facendo progressi su tutti i fronti, sappiamo bene che al venerdì difficilmente emergono quelli che sono i reali valori in campo. Le basse temperature oggi hanno influenzato il rendimento degli pneumatici e anche se per domani mi aspetto un asfalto in condizioni migliori, la pioggia attesa per le qualifiche potrebbe far diventare il turno una vera lotteria. Al di là di ogni possibile previsione quel che conta di più è rimanere sempre concentrati”.