Quanto ci è mancato vedere le monoposto in pista, vero? E oggi il lungo digiuno è finito, con l’inizio dei primi test pre-stagione al Circuit de Catalunya, con la Red Bull di Daniel Ricciardo in cima alla classifica al termine di una giornata caratterizzata da temperature basse e da pioggia nel pomeriggio, che ha congelato le posizioni dei primi quattro rispetto al mattino.
Ricciardo ha quindi chiuso con 0.178 secondi sulla Mercedes di Valtteri Bottas, entrambi su pneumatici medi, con la Ferrari Kimi Raikkonen terza sulle soft. Quarta, la Renault di Nico Hulkenberg sulle medie, che nel pomeriggio ha poi ceduto il volante a Carlos Sainz .
Ricciardo è stato anche l’unico pilota a effettuare più di 100 giri, per la precisione 105, con il duo Renault che ne hanno percorsi complessivamente 99. Sainz è stato il più veloce nel pomeriggio, davanti a Lewis Hamilton, che ha fatto 25 giri. Dopo aver perso tre ore in mattinata, Fernando Alonso ha stabilito il 5° tempo sulle supersoft, tempo che gli è poi stato tolto per aver tagliato la curva 14. Il secondo giro gli è valso quindi il 7° crono e ha chiuso la giornata con 51 giri all’attivo.
Ottava e nona le Toro Rosso di Brendon Hartley e Lance Stroll, con la Haas di Romain Grosjean 10°, dopo aver migliorato nel pomeriggio, davanti alla Sauber di Marcus Ericsson. Non ha girato dopo la pausa pranzo Nikita Mazepin, in seguito a un testacoda sulla Force India VJM11, e ha chiuso 12°. A chiudere la classifica il rookie della Williams Sergey Sirotkin, che ha preso il volante dal compagno di squadra Lance Stroll ma non ha segnato un tempo rappresentativo.
Come ha comunicato Pirelli a fine giornata, quando ha iniziato a piovere a un’ora dalla fine della sessione, alcuni piloti sono scesi in pista con pneumatici intermedi e full wet. Le temperature sono rimaste basse (proprio il freddo ha posticipato l’inizio dei run rispetto alle 9.00 programmate), con livelli di umidità elevati, per tutta la giornata e per il resto della settimana è previsto ancora freddo. Oggi temperature di 6°C ambiente e 7°C asfalto. Complessivamente le monoposto 2018 hanno girato senza problemi di affidabilità, con poche bandiere rosse.
Barbara Premoli