Land Rover, il marchio britannico sinonimo di avventura, ha annunciato una partnership mondiale a lungo termine con Virgin Galactic, la prima linea aerea spaziale destinata al trasporto passeggeri, di proprietà di Richard Branson. A conferma dello spirito pionieristico, della tecnologia innovativa e del gusto dell’avventura che accomunano i due Marchi, l’innovativa partnership è stata annunciata sullo sfondo dello SpaceShipTwo, il primo veicolo spaziale commerciale adibito al trasporto passeggeri, affiancato al Concept Land Rover “Discovery Vision”, con un messaggio che evidenzia l’impegno condiviso dalle due Aziende nel perseguire il disegno iconico e l’eccellenza ingegneristica e il loro intento di ampliare le frontiere dei viaggi delle prossime generazioni.
L’accordo fra i due Marchi prevede che i veicoli Land Rover entrino a far parte della vita quotidiana del team Virgin Galactic e di quella di tutti i “Futuri Astronauti”, dal loro arrivo nel Nuovo Mexico per il training, fino al momento in cui si dirigeranno, in auto, dal terminal spaziale al veicolo che li attende per il decollo. Una flotta di veicoli Land Rover farà base presso il Centro Prove della Virgin Galactic, nel deserto Mojave in California e presso lo straordinario Spaceport America, nel Nuovo Messico.
L’annuncio della partnership è stato dato in maniera altamente spettacolare a bordo dell’USS Intrepid, una ex-portaerei ancorata sul fiume Hudson, ora adibita a museo dell’esplorazione marina, aerea e spaziale. La prima attività effettuata da Land Rover, quale partner esclusivo, è stata quella di portare a New York una replica a grandezza naturale dello SpaceShipTwo VSS Enterprise, affiancandola allo straordinario Concorde della British Airways e all’omonimo Space Shuttle Enterprise, a bordo dell’USS Intrepid. Come lo Space Shuttle, lo SpaceShip Two è il primo di una rivoluzionaria flotta di veicoli spaziali riutilizzabili, da adibire al trasporto passeggeri. L’esibizione di questi due veicoli, uno accanto all’altro, esprime un forte simbolo dell’ingegno dell’uomo e del suo avventuroso spirito di esplorazione e ricerca.
A fianco dello SpaceShipTwo è stato esposto il Concept “Discovery Vision” di Land Rover – anteprima di quella che sarà la futura famiglia Discovery – che presenta un nuovo dinamico linguaggio stilistico e molteplici innovazioni tecnologiche. Forte delle rinnovate capacità Land Rover all-terrain, il Concept Discovery Vision rappresenta, per definizione, il SUV del futuro.
Questo veicolo utilizza la tecnologia della realtà aumentata per consentire al pilota una vista del terreno antistante il veicolo “attraverso il cofano”, rendendo il frontale del veicolo “virtualmente” invisibile dal posto di guida; dispone del Gesture Control che, in risposta a semplici gesti della mano, apre le portiere e aziona gli indicatori o le luci. Inoltre il Laser Referencing proietta segni, immagini e simboli sul suolo per fornire assistenza nella guida alle basse velocità e nelle manovre più difficili.
Richard Branson, Fondatore della Virgin Galactic, ha dichiarato: “Non potremmo essere più felici di avere Land Rover con noi in questo nostro incredibile viaggio; difficile pensare ad un altro Marchio che esprima altrettanto bene i concetti di esplorazione ed avventura. L’eccellenza nella sicurezza e nell’ingegneria raggiunta dai veicoli Land Rover, ormai da oltre 65 anni nella leggenda, è la stessa che pulsa nel cuore del Virgin Galactic. Per questo siamo impazienti di attraversare insieme la frontiera finale, in un lungo e fecondo sodalizio.”
Phil Popham, Group Marketing Director della Jaguar Land Rover: “Questo vincolo unisce due dei più iconici Marchi britannici, che condividono valori, vocazione pionieristica ed un autentico spirito di avventura. Noi, non solo abbiamo in comune la stessa vision a lungo termine di rendere possibile l’esplorazione, ma anche la volontà di sviluppare questa nostra partnership per spronare altri in questa direzione. Dalle nostre decine di migliaia di impiegati e clienti, agli studenti delle scuole e delle università, desideriamo invogliare sempre più i giovani ad intraprendere una carriera nell’area dell’ingegneria, della scienza, della tecnologia e della matematica, ed esplorare nuovi modi di viaggiare per le generazioni future. Il nostro cuore batte “above and beyond”, e se Land Rover è pioniere sulla terra, Virgin Galactic lo è nello spazio. E questo è l’incontro davvero speciale di due Marchi uniti da una visione comune.”
Entrambi i marchi coltivano significative relazioni sociali, molto apprezzate, con la comunità, e sviluppano programmi di formazione STEM che incoraggiano i giovani a rivolgersi verso discipline scientifiche quali la tecnologia, l’ingegneria, la matematica, le scienze. E insieme condividono la visione della grande potenzialità, insita in questo sodalizio, di motivare i giovani ad intraprendere una carriera in campi di vitale importanza.
Barbara Premoli