Ford rinnova la gamma KA+ e presenta KA+ Active, la nuova versione crossover di ispirazione SUV, che offre più comfort e praticità, più tecnologie di assistenza alla guida, rispetto al modello precedente, e un design migliorato nello stile. La nuova gamma KA+ e KA+ Active, caratterizzate da un design più deciso, definiscono nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, il sistema di connettività a comandi vocali Ford, oggi abbinato allo schermo touch da 6.5’’. Sono, inoltre, equipaggiate con sbrinatore rapido Quickclear, tergicristalli con sensori di rilevazione di pioggia e fari automatici.
Per la prima volta, è possibile scegliere tra motorizzazioni benzina o diesel, che includono il nuovo propulsore a benzina Ti-VCT 1.2 a tre cilindri, con doppia fasatura variabile dell’albero a camme (Twin Independent Variable Camshaft Timing), disponibile in livelli di potenza da 70CV e 85CV, e il motore diesel TDCi 1.5 da 95CV, progettato per soddisfare le esigenze di coloro che necessitano di guidare per lunghe percorrenze.
La nuova declinazione KA+ Active, esalta ulteriormente le qualità della compatta a 5 porte, grazie allo stile, reso ancora più dinamico, alla guida rialzata, al design esclusivo della griglia anteriore e degli interni, abbinati a tecnologie avanzate. La KA+ è stata introdotta per assicurare agli acquirenti europei una nuova alternativa per coloro che desiderano un’auto dalle dimensioni contenute che possa, al contempo, offrire doti di spazio, design accattivante e che sia ben equipaggiata. Inoltre, che garantisca efficienza e divertimento alla guida, coniugate a un buon rapporto qualità-prezzo. La declinazione crossover KA+ Active è il secondo modello che arricchisce il nuovo line-up Active di Ford, dopo Fiesta Active, in arrivo sul mercato nei prossimi mesi. I modelli Active di ispirazione SUV, uniscono la presenza su strada, la posizione di guida rialzata, la versatilità e la protezione tipiche dei SUV, con il dinamismo e la praticità delle hatchback compatte, mantenendone inalterato il piacere di guida.
Disponibile negli allestimenti Ka+ e Ultimate, oltre alla nuova versione Active, presenta una griglia anteriore trapezoidale e fari avvolgenti, in linea con l’ultimo linguaggio stilistico dell’Ovale Blu. La griglia anteriore è caratterizzata da una cornice cromata, mentre i fendinebbia e le luci di posizione diurna aumentano il loro dinamismo attraverso il particolare dettaglio cromato a forma di C, che viene ripreso, nella medesima forma, alle estremità del paraurti posteriore. I paraurti anteriore e posteriore, completamente ridisegnati, contribuiscono a renderne lo stile ancora più deciso.
KA+ Active si presenta con guida rialzata di 23 mm e design degli esterni reso più accattivante dai passaruota di ispirazione sportiva, finitura in colore nero per la griglia frontale, sia superiore sia inferiore, e barre al tetto per un più agevole trasporto di biciclette e attrezzature sportive, l’ideale per uno stile di vita attivo. Altri dettagli esclusivi includono cerchi in lega da 15’’ e la tonalità metallizzata bronzo Canyon Ridge.
All’interno KA+ presenta una finitura a grana sul pannello degli strumenti e materiali di rivestimento durevoli, in un elegante schema color carbone scuro. Gli accenti cromati distintivi sono applicati in aree regolarmente toccate dai clienti e in aree altamente visibili, come le maniglie delle portiere, i comandi della consolle centrale e le prese d’aria. L’abitacolo di KA+ Active è impreziosito da soglie battitacco con logo Active, volante in pelle dal design esclusivo, con pulsanti per l’utilizzo del cruise control e cuciture a contrasto. I sedili anteriori e posteriori, in tessuto, offrono un design esclusivo con cuciture abbinate, mentre i tappetini all-weather proteggono l’interno da scarpe e stivali fangosi. I miglioramenti, orientati al comfort e alla funzionalità, insieme alle tecnologie innovative di assistenza alla guida, contribuiscono a offrire ai clienti di KA+ e KA+ Active un’esperienza di guida più rilassata, ricercata e, soprattutto, sicura.
La gamma KA+ definisce nuovi standard di connettività, intrattenimento e comunicazione grazie al SYNC 3, il sistema di connettività a comandi vocali Ford che si avvale di un nuovo touchscreen capacitivo da 6.5’’, più veloce e reattivo, con funzione pinch & swipe, e implementa comandi vocali in grado di riconoscere forme ancora più semplici e naturali di linguaggio. Il SYNC 3 eleva a nuovi livelli la connettività con gli smartphone sia attraverso il controllo vocale delle app del catalogo AppLink, sia grazie al supporto per i sistemi Apple CarPlay™ e AndroidAuto™ per telefonare, fare ricerche sul Web, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e ottenere indicazioni stradali in base al traffico restando concentrati sulla guida.
Il motore si avvia con la semplice pressione di un pulsante e, in risposta al feedback sui desiderata dei clienti, è possibile accedere più facilmente al bagagliaio grazie all’interruttore montato sul portellone per una più semplice apertura. Gli occupanti sono più protetti grazie ai 6 airbag, al controllo elettronico di stabilità (Electronic Stability Control), al sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici, e alla tecnologia Ford My Key, la chiave programmabile Ford che permette di configurare alcune caratteristiche dell’auto, come limitare la velocità o il volume massimo dell’impianto audio, o impedire la disattivaz
ione delle tecnologie di sicurezza. L’interno è ampio e offre spazio sufficiente affinché un passeggero alto 2 metri possa sedersi dietro a un conducente di altezza simile. La KA+ offre una praticità quotidiana senza rivali, grazie a sedili posteriori ribaltabili e frazionabili 60/40 per adattarsi ai carichi più grandi.
Redazione MotoriNoLimits