Il Ford Performance team ha prodotto un nuovo video girato sul circuito di Motorland, in Spagna. Un unico giro del circuito (5,345 km) e partenze scaglionate per le Performance car coinvolte:
- F-150 Raptor
- Fiesta ST
- Nuova Fiesta ST
- Focus RS
- Nuova Mustang GT
- Mustang GT350RFord GT (versione stradale)
- Ford GT
La sequenza, sviluppata in collaborazione con Castrol Edge, è stata girata con tempi strettissimi: solo 4 ore, durante le quali gli otto piloti del Ford Chip Ganassi Racing Team, si sono presi una piccola pausa dai test pre-stagione della Ford GT. I piloti del WEC Andy Priaulx, Harry Tincknell, Olivier Pla e Stefan Mücke assieme ai colleghi che corrono nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship Dirk Müller, Joey Hand, Richard Westbrook e Ryan Briscoe si sono messi al volante di un modello Ford Performance e, partiti scaglionati, hanno dato vita a una vera e propria battaglia a otto.
Lo showdown è stato girato utilizzando tre troupe televisive, un drone e 16 videocamere GoPro. Le riprese wheel-to-wheel sono state realizzate con risoluzione 4K, ad altissima definizione, utilizzando un camera car ottenuto grazie a una Ford Fiesta ST customizzata per l’attività. Gli esemplari Ford Performance, dagli adrenalinici pick up fino alle epiche auto da corsa, già vincitrici della 24 Ore di Le Mans, si caratterizzano per elementi distintivi ma condividono tutti le avanzate tecnologie di guida, messe a punto per offrire un’esperienza su strada straordinaria. Tutti tranne due degli esemplari coinvolti, sono dotati di motori Ford EcoBoost, dal più compatto EcoBoost 1.5 a 3 cilindri della nuova Fiesta ST fino all’EcoBoost 3.5 dell’F-150 Raptor, della Ford GT stradale e della versione racing.
La Mustang GT350R è equipaggiata con un motore 5.2 V8 da 526 CV, con albero motore piatto, mentre la nuova Mustang GT nasconde, sotto al cofano, l’iconico 5.0 V8. Dopo la sfida, Harry Tincknell ha dichiarato: “È stato esilarante. Otto piloti da corsa che si sfidano l’uno contro l’altro, guidando auto diverse. Poteva accadere qualsiasi cosa… e così è stato! È stato fantastico essere uno dei primi ad avere l’opportunità di guidare la nuovissima Fiesta ST, una delle auto più famose al mondo. E’ stato come un sogno.”
Olivier Pla ha dichiarato: “Ovviamente guidare la Ford GT sul circuito di Motorland è stato bellissimo. Quanto sia veloce questa auto è evidente. Guidare la Ford GT al massimo delle sue potenzialità è davvero incredibile. Questa super car è un’opera d’arte!”.
Redazione MotoriNoLimits