Dopo 8.793 chilometri di dune, montagne, piste rocciose e insidie attraverso Perà, Bolivia e Argentina, Carlos Sainz e Lucas Cruz hanno vinto la 40° Dakar con la PEUGEOT 3008DKR Maxi. Si tratta del terzo successo consecutivo per il Team Peugeot Total e del secondo in carriera per il Campione spagnolo nel rally più impegnativo al mondo.
Carlos Sainz (PEUGEOT 3008DKR Maxi n°303) 9° nella tappa 14/1° classifica finale “E’ stato un rally molto difficile per me. probabilmente è stata la Dakar più difficile che ho mai corso, contando anche quelle in Africa. Gli organizzatori ci hanno dato un percorso davvero impegnativo, con molte tappe incredibilmente difficili. Anche le due prima del traguardo sono state incredibili e anche il Perù è stato molto insidioso. Ovviamente è una grande soddisfazione per Lucas e me vincere un vincere così difficile. E lo stesso vale per tutto il team Peugeot, che ha fatto un lavoro fantastico per l’intero programma. La PEUGEOT 3008DKR Maxi è probabilmente la miglior macchina che ho mai guidato nei rally raid. Grazie a tutti quelli che ci hanno supportati in uesto progetto e un grande grazie a PEUGEOT Sport.”
Questo successo segna l’ultima partecipazione PEUGEOT alla Dakar. PEUGEOT Sport si concentrerà sul FIA World Rallycross Championship (WorldRX). La stagione inizierà il 14-15 aprile a Barcellona, con Sébastien Loeb alla guida di una delle PEUGEOT 208 WRX iscritte. Peugeot Sport si preparerà anche per il prossimo Campionato Rallycross elettrico nel 2020, che avrà come protagonista l’attuale PEUGEOT 208, che avrà una versione totalmente elettrica.
Forti le emozioni per il meritatissimo successo del Campione spagnolo, sono stati molti i piloti che si sono congratulati con lui sui social, ma grande commozione arrivano dalle parole del figlio Carlos, pilota del team Renault F1, che gli ha scritto una splendida lettera pubblicata da Media Racing e che pubblichiamo. E’ in spagnolo, ma comprensibile anche a chi non conosce perfettamente la lingua. Infine, concedeteci una cosa che solitamente non si fa: bisognerebbe essere sempre imparziali, ma Carlos è un amico e abbiamo sempre sperato nella vittoria alla Dakar, quindi congratulazioni, di cuore, Matador!
Barbara Premoli
Probablemente ahora mismo soy el hijo que mas orgulloso esta de su padre del planeta tierra. Enhorabuena Papá! Has ganado el @dakar mas duro de Sudamerica!! Con 55 añitos (buen numero) y a tu manera! Grande #matador! Grande @LucasCruz74 ! pic.twitter.com/3JktmJjkgi
— Carlos Sainz (@Carlossainz55) 20 gennaio 2018
Me duelen las manos de aplaudir a la leyenda @CSainz_oficial @LucasCruz74 . Campeón 🏆!!!!#leyenda #motor #deporte pic.twitter.com/kvKKwifx1k
— Fernando Alonso (@alo_oficial) 20 gennaio 2018