Ferrari è stata l’attrattiva principale al Salone Autosport International concluso ieri a Birmingham. Per la Casa del Cavallino è stata la prima partecipazione a questa manifestazione, che si è rivelata un’ottima occasione per illustrare le varie attività a disposizione dagli enti Corse Clienti e Competizioni GT. Nello stand, il più grande dell’intera manifestazione, sono state esposte una Ferrari 488 Challenge, la nuova vettura creata per il monomarca che ha esordito lo scorso anno, la 488 GTE che ha vinto il FIA World Endurance Championship nelle classifiche costruttori, team e piloti, con James Calado e Alessandro Pier Guidi, la FXX Evo, new entry nella speciale famiglia dei Programmi XX, la F2004 appartenuta a Michel Schumacher, vettura che partecipa alle attività di F1 Clienti, e la SF17H impiegata in Formula 1 nel 2017 da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.
Tra i protagonisti più acclamati saliti sul palco dell’Autosport International proprio James Calado e Alessandro Pier Guidi che hanno appassionato gli spettatori raccontando nei dettagli la loro stagione da incorniciare. Grande successo anche per l’altro pilota ufficiale Miguel Molina, per il campione della European Le Mans Series, Jody Fannin, e per Marc Gené, testimonial e tutor dei piloti di F1 Clienti e Programmi XX.
Ferrari ha promosso anche il progetto Muner, Motorvehicle University of Emilia Romagna, un’iniziativa compartecipata da quattro atenei della regione e dai più importanti brand del settore automotive. Con Muner si vuole offrire un’opportunità di specializzazione rivolta a giovani ingegneri che hanno la possibilità di essere preparati per le esigenze dell’industria automobilistica.
L’Autosport International ha offerto a Ferrari anche l’occasione perfetta per annunciare l’intenzione di lanciare una serie UK del Ferrari Challenge a partire dal 2019. Il campionato si svolgerebbe con le regole del Ferrari Challenge Europe e con la nuova 488 Challenge e sarebbe rivolto a tutti i clienti dell’area. Ulteriori dettagli sulla nuova serie regionale saranno divulgati nei prossimi mesi con una prima bozza di calendario. In particolare se ne parlerà in occasione della seconda gara del Ferrari Challenge Europe, in programma a Silverstone dal 27 al 29 aprile, e nella 6 Ore di Silverstone del FIA WEC in calendario immediatamente dopo Ferragosto (17-19 agosto).
Redazione MotoriNoLimits