Euro NCAP ha scelto le Best in Class del 2017 e la Volvo XC60 si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto. La XC60 ha ottenuto un punteggio altissimo, il 98%, nella categoria Occupanti Adulti e nella sua classe di appartenenza, Grandi SUV/Fuoristrada, distaccando di ben 20 punti percentuali la concorrente più prossima nella categoria Safety Assist, dove ha ottenuto un punteggio del 95% che ha consentito a Volvo Cars di confermarsi ancora una volta leader della sicurezza automobilistica. Il riconoscimento di Euro NCAP attribuito alla XC60 segue quello assegnato alla Volvo XC90, che era stata selezionata come modello 2015 dalle migliori prestazioni sia nella categoria Grandi Fuoristrada sia in assoluto. Anche la Volvo V40 figura fra le premiate da Euro NCAP, nel segmento Piccole Auto per la Famiglia.
La XC60 si unisce inoltre ai modelli S90 e V90 nel fare di Volvo Cars la prima Casa automobilistica al primo posto nei punteggi di tutti i test Euro NCAP dei sistemi AEB (sistemi di frenata autonoma d’emergenza), ovvero AEB in città, AEB in aree interurbane e AEB in presenza di pedoni. I tre modelli Volvo sono gli unici che hanno ottenuto punteggi perfetti in tutte e tre le categorie AEB. Anche la S90 e la V90 hanno ottenuto punteggi elevati nella classifica Best in Class 2017 di Euro NCAP: 95% nella categoria Occupanti Adulti e 93% nella categoria Safety Assist.
Il premio Euro NCAP segue il riconoscimento come Auto dell’Anno 2017-18 ottenuto dalla XC60 in Giappone. La XC60 si è inoltre aggiudicata nel Regno Unito i Car Tech Award 2017 come auto più sicura, con la migliore tecnologia di sicurezza e con il miglior sistema di navigazione satellitare, oltre ad avere ottenuto il riconoscimento di Luxury SUV of the Year nell’ambito del premio Car of the Year 2017 indetto dalla rivista britannica Professional Driver. La XC60 è anche stata selezionata come una delle tre finaliste per il premio North American Utility of the Year 2018, il cui vincitore sarà annunciato il 15 gennaio 2018.
Redazione MotoriNoLimits