Secondo Nelson Piquet, Fernando Alonso è l’unico responsabile della sua mancanza di successi nell’ultimo decennio. Nel 2006 lo spagnolo è diventato il più giovane due volte campione del mondo nella storia della F1, ma da allora non ha più vinto con Renault, McLaren e Ferrari.
“Fernando Alonso ha avuto l’opportunità di vincere cinque Titoli, ma la realtà è che ovunque va sorgono problemi“, ha detto il tre volte campione brasiliano. “E’ un pilota fantastico, ma genera anche molti problemi e alla fine la storia si conclude lasciando il team. A livello politico è pessimo nel suo lavoro con la squadra. Quando arrivi, all’inizio devi essere paziente e lavorare assieme agli altri, poi vinci. Ma lui vuole subito il massimo e questo non è l’approccio migliore. Un confronto con Lewis Hamilton? Non penso che Alonso sia meglio, credo siano sullo stesso livello“.
Sarà anche l’opinione di un tre volte Campione che conosce bene Alonso (visto che il figlio ci ha corso insieme nel 2008, prima dello scandalo-Singapore), ma come avrebbe potuto vincere cinque Titoli con le macchine e le situazioni che si è ritrovato? Onestamente ci sembra un giudizio un po’ esagerato… in perfetto stile Piquet! Ci sorge il dubbio che un bel peso nel giudizio ce l’abbia anche il rancore mai sopito per il fattaccio che ha messo fuori dai giochi della F1 Nelsinho. Certe cose sono dure da digerire… e la Formula E, checchè se ne dica, non è e non sarà mai la Formula 1.
Redazione MotoriNoLimits