Nel 2017 ŠKODA Motorsport ha ottenuto un record di vittorie: nel FIA WRC i piloti ufficiali Pontus Tidemand/Jonas Andersson hanno trionfato nella categoria WRC 2, dove ŠKODA Motorsport si è aggiudicata anche il Titolo Squadre. Jan Kopecký e Pavel Dresler sono stati la punta di diamante dei Team nazionali di Casa ŠKODA, che nel 2017 hanno vinto ben 14 titoli nei campionati nazionali. I Team privati ŠKODA, inoltre, si sono aggiudicati il primato sia nella categoria U 28 del Campionato europeo FIA sia in diversi campionati continentali. Nella stagione 2018 ŠKODA Motorsport schiererà il più giovane gruppo di piloti della sua storia.
Il Team ufficiale ŠKODA Motorsport ha appena archiviato la stagione più ricca di successi di una storia che dura ormai da 116 anni. Pontus Tidemand e Jonas Andersson (Campioni del Mondo WRC 2), Gaurav Gill e Stéphane Prévot (Campioni APRC) insieme a Jan Kopecký e Pavel Dresler (Campioni nazionali cechi) sono stati portati in trionfo a Mladá Boleslav.
Nel 2017 ŠKODA FABIA R5 ha collezionato una serie di successi sia nel Campionato del Mondo Rally FIA sia in numerosi campionati a livello continentale e nazionale, dimostrando di essere di gran lunga l’auto da rally di maggior successo nella categoria R5 più simile alle vetture di serie. Il Team MRF ŠKODA ha schierato due ŠKODA FABIA R5 nel Campionato Rally Asia-Pacifico FIA (APRC), che ha fatto tappa in Nuova Zelanda, Australia, Giappone, Malesia e India. Accanto ai detentori del titolo Gaurav Gill e Stéphane Prévot (IND/AUS) hanno debuttato i due giovani norvegesi Ole Christian Veiby e Stig Rune Skjærmoen. Il Team ufficiale ha messo a segno una doppietta, proprio come nel 2016. Al termine della stagione il campione Gaurav Gill si è piazzato davanti a Ole Christian Veiby, suo compagno nel Team MRF ŠKODA.
Nel Campionato ceco (MČR) i campioni in carica Jan Kopecký/Pavel Dresler non hanno nuovamente avuto rivali, aggiudicandosi il titolo con ŠKODA FABIA R5. Diversi Team hanno anche conquistato 13 titoli in altri campionati nazionali al volante della ŠKODA FABIA R5. Questi grandi successi hanno fornito al contempo un impulso formidabile all’interesse dei team privati verso la Casa ceca: oltre 170 ŠKODA FABIA R5 sono state vendute a oggi in tutto il mondo, sia a Team privati sia a importatori.
Michal Hrabánek, Responsabile di ŠKODA Motorsport, guarda già con ottimismo alla stagione 2018: “Siamo molto soddisfatti di avere riconfermato Pontus Tidemand e Jan Kopecký anche per la prossima stagione, essendo entrambi molto legati al nostro Team. Oltre ai due giovani piloti Ole Christian Veiby e Juuso Nordgren, che lo scorso anno hanno già dato prova del loro valore, abbiamo anche ingaggiato il diciassettenne Kalle Rovanperä, un autentico astro nascente. Non vediamo l’ora di iniziare la stagione 2018 con rinnovato impegno ed entusiasmo”.
Come da tradizione, il Campionato del Mondo Rally 2018 prenderà il via a gennaio con il Rally di Monte Carlo e prevederà, come già nella scorsa stagione, 13 gare.
Redazione MotoriNoLimits