Jean Todt è convinto che il livello di affidabilità delle monoposto di F1 sia troppo elevato. Il presidente della FIA ha detto che il fatto che spesso le macchine riescano a fare un’intera stagione senza un problema meccanico in gara prova che vengono spesi troppi soldi. Riferendosi a Lewis Hamilton, Todt ha detto ad Auto Bild: “Non ha commesso errori, ma ha anche avuto una macchina incredibilmente forte – in termini di prestazioni e affidabilità. Anche se la Mercedes non è stata sempre la più veloce, Lewis ha fatto punti in 20 gare su 20, le macchine sono troppo affidabili“.
Molti ritengono che la Ferrari abbia perso il titolo proprio per problemi di affidabilità nella seconda parte della stagione, ma Todt non è d’accordo: “Anche la Ferrari mi ha impressionato. Resto della mia idea: Ferrari e Mercedes sono state troppo affidabili. Questo comporta soldi. Test, simulatori, troppo di tutto. Non abbiamo bisogno di tutto questo per avere un bello sport. Anzi, il contrario“.
Todt ha anche ammesso che sono in corso trattative tra gli attuali e i potenziali nuovi costruttori per trovare un compromesso su ciò che vogliono dai regolamenti motori 2021: “I motori attuali sono troppo costosi, troppo complessi e troppo silenziosi. Ma possiamo partire da qui come base. Al momento stiamo parlando coi costruttori su un’evoluzuone dei motori attuali. Il processo non è ancora ultimato“.
Redazione MotoriNoLimits