Il World Motor Sport Council si è riunito ieri a Parigi per l’ultimo meeting del 2017. Di seguito le decisioni principali realtive al Campionato Formula 1. Diverse le modifiche approvate apportate ai regolamenti tecnico e sportivo 2018, tra cui:
- Regolamenti procedure di partenza o di ripartenza dietro la safety car
- Cambiare orari per aumentare la flessibilità
- Assicurare che i test di macchine precedenti si svolgano solo su piste che hanno attualmente una licenza FIA Grado 1 o 1T
- Eventi dimostrativi su monoposto precedenti che non costituiscono test. Nessuna dimostrazione può superare i 50 km e possono essere usati solo pneumatici fatti in modo specifico per questo scopo
- Cambiamenti per assicurare che l’olio non possa essere esauto come carburante
- Introduzione di una specifica dettagliata per l’olio
- Peso e volume minimo per energy storage (batterie)
- Modifiche alla posizione di telecamere e wing mirrors per posizionare l’Halo
E’ stato approvato anche un cambiamento nel sistema di penalità per la power unit: se un pilota incorre in una penalità che comporta più di 15 posizioni dovrà partire da fondo griglia. Se più di un pilota riceve tale penalità saranno posizionati a fondo griglia secondo l’ordine in cui si sono verificati i fatti.
Il World Council ha ricevuto il report sui problemi di sicurezza avvenuti nel GP del Brasile, richiesto dal Commercial Rights Holder (CRH) alla FIA. In seguito al report, il CRH ha raccomandato che l’organizzatore, che è responsabile della sicurezza dell’evento, convochi un esperto di sicurezza indipendente per valutare e consigliare sui piani di sicurezza, aumenti la presenza della polizia in circuito e migliori la comunicazione tra sicurezza del promote, polizia e azionisti della F1. Il World Council sollecita con urgenza l’organizzatore per migliorare il tutto prima dell’evento del prossimo anno. La FIA si offre di partecipare alle discussioni con le autorità locali e di monitorare da vicino la situazione. Infine è stato confermato il calendario 2018, che prevede 21 GP: dal 25 marzo in Australia al 25 novembre ad Abu Dhabi, con il GP d’Italia in programma il 2 settembre. Il prossimo meeting del World Motor Sport Council si terrà il 9 marzo a Ginevra.
Barbara Premoli