Più scelta, efficienza, tecnologia e sostenibilità: la gamma delle berline Jaguar XF presenta significativi miglioramenti nella versione MY 2014. Le caratteristiche principali sono l’introduzione della XF con la motorizzazione 2.2 D da 163 CV; un’efficienza notevolmente migliorata, grazie all’ampliamento della gamma dei motori. La trasmissione a otto marce è disponibile su tutti i motori V6 e V8, e il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start è disponibile anche sulle motorizzazioni diesel; i sistemi audio Meridian, introdotti per la prima volta da Jaguar sull’esclusivo modello XJ Ultimate, sono disponibili in tutta la gamma XF; gli aggiornamenti tecnologici con miglioramenti e nuove funzionalità che ottimizzano la facilità d’uso dei sistemi audio, d’informazione e intrattenimento di tutti i modelli XF. Sulla XF berlina, il motore 2.2 litri i4 Turbodiesel ora viene offerto nelle versioni da 163 CV e da 200 CV, con emissioni di Co2 rispettivamente di 129 g/km e 135 g/km, con un consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,9 e 5,1 l/100km.
La gamma delle motorizzazioni disponibili oggi si compone delle due recenti unità a benzina a induzione forzata, altamente efficienti – il 3.0 V6 Sovralimentato e il 2.0 i4 Turbo – che si uniscono alle due versioni del 2.2 litri i4 Turbodiesel, dal 3.0 V6 Turbodiesel 3.0 litri, e dal 5.0 V8 benzina sia in versione aspirata che sovralimentata.
Entrambe le versioni da 240 e 275 CV del 3.0 V6 Turbodiesel, presentano delle emissioni Co2 di 159 g/km.
Il motore a benzina V8 sovralimentato offre un risparmio di carburante fino all’11%, con una riduzione delle emissioni di oltre l’8%, mentre il V8 aspirato permette un risparmio di carburante fino all’8%, con una riduzione delle emissioni di oltre il 6%.
Il sistema Jaguar Intelligent Stop/Start, presente ora su tutti i motori a benzina V6 e V8 e su tutti i motori diesel della XF, offre vantaggi in termini di consumi ed emissioni.
La trasmissione automatica a 8 rapporti è disponibile su tutte le varianti della XF, benzina e diesel, per una maggiore efficienza ed elevate prestazioni.
L’apprezzato 2.2 i4 Turbodiesel, lanciato sulla XF MY 2012, ora è disponibile in due varianti, entrambe in grado di offrire un’erogazione di potenza omogenea, raffinata e poderosa, ideale per una berlina sportiva Jaguar, insieme a bassi consumi di carburante e ridotte emissioni.
La versione entry-level eroga 163 CV di potenza e 400 Nm di coppia, mentre la versione più potente è stata portata da 190 CV a 200 CV, sempre con un valore di coppia massima di 450 Nm. Entrambe le varianti usufruiscono di miglioramenti nella gestione del motore. Nella berlina XF questo si traduce in emissioni di Co2ridotte fino a 129 g/km e un consumo di carburante nel ciclo combinato di 4,9 l/100km, un miglioramento questo di quasi il 10% (con i cerchi da 17”).
Maggiore efficienza anche per la motorizzazione 2.2 litri da 200 Cv, che eroga una coppia massima di 450 Nm, con emissioni di Co2 ridotte a 135 g/km e un consumo nel ciclo combinato di 5,1 l/100 km.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti tecnologici, l’intuitivo sistema Jaguar touchscreen d’infotainment integrato è stato aggiornato con l’ampliamento del numero delle sue funzioni d’intrattenimento, navigazione e connettività. Sia il sintonizzatore TV opzionale, sia il ricevitore DAB sono stati aggiornati rispetto alla precedente versione; ora, infatti, sono in grado di ricevere trasmissioni codificate sia Mpeg2 e sia Mpeg4, secondo il mercato. Il sistema DAB aggiornato ora può anche ricevere i più efficienti segnali DAB+ e il nuovo standard DMB (Digital Multimedia Broadcasting). Gli upgrade hanno anche migliorato la funzionalità di navigazione dell’interfaccia iPod.
Il sistema di navigazione satellitare offre inoltre una serie di nuove funzionalità, che ne ampliano le capacità e la facilità d’uso. Un’importante novità è l’opzione “ECO Route”, che ottimizza le strade utilizzate in un viaggio, per ridurre al minimo il consumo di carburante e le emissioni.
Utilizzando appieno la nitidezza dello schermo centrale touchscreen, la funzione di Dynamic Zoom ingrandisce automaticamente la visione, quando la vettura si avvicina a un incrocio, sia in autostrada e sia nelle strade secondarie, per rendere più evidente il percorso successivo. Analogamente, la funzione Visual Lane Guidance utilizza la suddivisione dello schermo per evidenziare il percorso, quando il conducente si avvicina a un incrocio, dove le frecce direzionali sono riportate sulla superficie stradale.
Per aumentare ulteriormente l’utilità del navigatore, Jaguar ha sviluppato diverse nuove funzionalità. La funzione Avoid Area (Zona da evitare) ora è estesa al sub-menu delle posizioni memorizzate, per consentire al sistema di ricordarle nei viaggi futuri; la stessa area può essere programmata, utilizzando diversi metodi d’inserimento della destinazione e la sua dimensione può essere decisa dal conducente. Le informazioni del TMC (Traffic Messaging Channel) ora hanno una funzione di ripetizione, per consentire al conducente di prendere una decisione ragionata in merito al percorso per evitare ritardi.
La funzione dei punti d’interesse (POI) può essere estesa, scaricando i POI da internet e poi memorizzandoli sul sistema integrato della vettura, tramite una chiavetta USB. Ulteriori miglioramenti al sistema d’informazione e intrattenimento includono la guida del percorso in arabo, un modulo russo aggiunto alla funzione di attivazione vocale “Say What You See” e una tastiera completa QWERTY sullo schermo, per la funzione di ricerca con un telefono associato.
Per il mercato italiano, sarà disponibile una versione Limited Edition della XF 2.2D da 163 Cv, equipaggiata di serie con Bluetooth, cerchi da 18” e sensori di parcheggio posteriori, al prezzo di 40.850 euro (IVA e messa su strada incluse). Su tutte le Jaguar XF MY2014 sono previsti, come optional, tre diversi pacchetti di accessori denominati British Pack, per personalizzare la vettura, rendendola su misura per il cliente. La composizione del pacchetto e del suo prezzo dipende dalla motorizzazione per la quale viene richiesto. Le vetture equipaggiate con il British Pack sono contraddistinte da un badge rappresentante l’Union Jack.
Barbara Premoli