Conto alla rovescia per il Motor Show 2017, in calendario dal 2 al 10 dicembre, che promette più motorsport, autoshow, competizioni, acrobazie. “Il Motor Show è un cantiere in continua evoluzione, è un concept che evolve come il mercato, assecondando le scelte dei visitatori, i nostri consumatori, e le strategie commerciali delle aziende, i nostri prospect“, ha detto il direttore Rino Drogo durante la conferenza stampa di presentazione. “Nel 2016 erano 200 i brand presenti tra Case automobilistiche, componentisti, sistemisti e rappresentanti a vario titolo del business che il sistema auto muove. Nel 2017 i brand esposti saranno 370”.
Protagoniste saranno le auto da corsa dove la passione per i motori diventa massima. Le Case saranno presenti sia in esposizione che in azione, con modelli innovativi presentati nei padiglioni, esibizioni straordinarie e vetture a disposizione del pubblico nelle aree test. I brand automotive che hanno scelto di esserci quest’anno sono Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Jeep, Abarth, Mopar, Peugeot, Citroen, Ds, Hyundai, Kia, Volvo, Honda, Tesla, Suzuki, Ferrari, Lamborghini, Militem, Cadillac, Corvette, Chevrolet, Bentley, Mc Laren, Maserati, mentre SsangYong, Toyota, Mitsubishi saranno presenti nell’area test drive 4×4 e Ford sarà presente con i raduni di Mustang e Focus RS. Ci saranno anche le moto, con Harley Davidson, Suzuki, Honda, Quadro, Red Moto, Gruppo Buscaroli con Triumph e BMW.
Partner del Motor Show i rappresentanti di tutta la filiera e del mondo automotive italiano: ACI, ACI Sport, ANFIA, Autopromotec, Econometrica, UNRAE, Motor Valley dell’Emilia Romagna. Grande novità di questa edizione sarà il ritorno a Bologna delle Ferrari, sotto i riflettori sabato 2 dicembre, giornata inaugurale del Motor Show, nell’Area 48 – Motul Arena nel “Ferrari Day” che culminerà con il Ferrari F1 Pit Stop, due esibizioni della Scuderia di Maranello con la monoposto in pista con il terzo pilota Antonio Giovinazzi e una sosta ai box. Per chi vorrà sognare, ci sarà “The World of Motorsport”, un concept realizzato per la prima volta in Italia, dove il pubblico avrà l’opportunità di entrare nell’emozionante mondo delle squadre corse più famose, un’area completamente dedicata alle vetture racing tra le più rappresentative di ogni categoria del Motorsport attuale. Ci saranno tra gli altri Scuderia Toro Rosso e Red Bull che esporranno le F1, Prema Power Team con la F2, AF Corse con le Ferrari GT. Ci saranno anche la Ducati MotoGp di Dovizioso, la Suzuki di Iannone e tanti altri!
Grazie alla collaborazione di ACI Sport, un ricco calendario di gare ed esibizioni all’interno dell’Area48-Motul Arena, l’unica pista al mondo che diventa il palcoscenico esclusivo per gare velocità, esibizioni, rally, stuntman, drifting, motocross, quad, test drive. Gran finale con il 30° Memorial Bettega che sarà un evento spettacolare, dove il pubblico ha l’opportunità di assistere a una gara di rally stando comodamente seduto in tribuna. Tra gli ospiti più attesi Tony Cairoli, il pluripremiato campione del Motocross italiano e pilota amatissimo dal pubblico per le sue capacità.
Con Passione Classica Racing protagoniste saranno la storia e la tradizione motoristica, in un percorso espositivo realizzato in collaborazione con i più importanti musei e collezioni. Parteciperanno a questo progetto: Musei Ferrari, il museo Nazionale dell’Automobile di Torino, ACI Storico e ASI. Ci sarà anche “Passione Classica Mercato”, l’area dedicata alla compravendita di auto, moto e ricambi d’epoca. Le automobili storiche sfrecceranno anche su pista e lo spettacolo è assicurato con le Formula 1, la Scuderia del Portello e l’11° Historic Challenge Scuderia BolognaCorse. Nelle giornate 8-9-10 dicembre invece nel padiglione 19 la rassegna Passione Classica Mercato riservata a auto, moto e ricambi d’epoca.
In grande stile anche il ritorno delle moto, sia da cross che da corsa, nelle aree interne ed esterne, con la partecipazione di più di 100 moto racer che faranno tappa a BolognaFiere nell’Arena Free Style. Saranno imperdibili gli show acrobatici sulle due ruote, drifting, racing experience. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione del Motor Show con CarraraFiere e F.I.F. (Federazione Italiana Fuoristrada) che gestiranno l’area dedicata ai test drive delle vetture 4×4. Quest’anno ci sarà anche il Ministero della Difesa con le quattro forze armate, Esercito, Marina, Aereonautica, Arma dei Carabinieri, non solo esposizioni statiche, ma anche dinamiche con il lancio in programma il 2 dicembre alle 12.00 degli atleti del Centro Sportivo Paracadutisti dell’Esercito.
Nel primo weekend nel padiglione 19 la rassegna Model Game riservata al modellismo statico e dinamico. Ma posto anche per gli amanti del tuning che al padiglione 31 avranno l’opportunità di vedere da vicino 50 esemplari unici, in esposizione grazie alla collaborazione con Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti). Per i più giovani e non solo, tantissimo divertimento e velocità al padiglione 36 “Piste Kart – Subito”, una vera e propria “sala giochi” con due piste dedicate e con una pista delle e-bike, che saranno aperte per il pubblico dal 9 al 10 dicembre.
Il Motor Show vi aspetta quindi dal 2 al 10 dicembre, gli orari di apertura nei giorni feriali saranno dalle ore 9.00 alle ore 18.00, nei festivi e pre festivi dalle ore 8.30 alle ore 18.30. Per ulteriori informazioni www.motorshow.it
Redazione MotoriNoLimits