Liberty Media ha scelto il GP di Abu Dhabi per svelare il nuovo logo della F1, spiegando anche i motivi che hanno portato alla scelta di sostituireil precedente, usato per 23 anni, dal 1994. Subito dopo la cerimonia del podio, un breve video ha introdotto il logo, dal design molto più semplice e lineare, che sarà usato dall’inizio del 2018.
Il direttore commerciale F1 Sean Bratches ha detto che la decisione di cambiare è arrivata perché il vecchio design non è più funzionale per le moderne piattaforme digitali o il merchandising, come hanno fatto altre aziende a lvello mondiale, tra cui la Coca-Cola, che hanno semplificato i loro brand per sfruttare meglio Internet. “Non puoi mettere il vecchio logo sulla destra“, ha detto Bratches. “Diversi brand stanno cercando di semplificare i loro marchi per il digitale. Basta guardare a Starbucks o Coca Cola. Da qui la decisione di cambiare per posizionarci in una nuova base per il futuro“.
Il responsabile marketing F1 Ellie Norman ha detto che il design del logo è basato su due macchine in circuito, che lottano per il traguardo: “Si ispira al profilo della vettura, due macchine che passano il traguardo. E’ incredibilmente semplice, per poter essere adatto al mobile e al digitale, abbiamo più flessibilità e versatilità con questo logo“.
Anche se il vecchio era diventato iconico per via del numero 1 nascosto al centro, secondo Bratches la cosa era troppo sottile per molti: “Abbiamo tenuto in massima considerazione il marchio. Ha accompagnato la F1 negli ultimi 23 anni, ma per dove vogliamo portare il business e per la nostra visione di business, lo spazio in negativo dell’1 non esce bene nel digitale. Molta della gente con cui ho parlato e discusso del marchio, per anni non hanno compreso lo spazio invisibile tra la parte sinistra e destra, che è effettivamente il numero 1. Volevamo che tutto fosse semplice e chiaro, è importante per il digitale“.
Il nuovo logo sarà al centro di un vero e proprio rilancio della F1 che avverrà prima del GP d’Australia 2018: “Stiamo per rilanciare il brand e introdurremo un nuovo pacchetto grafico per la produzione TV“, ha detto Bratches. “Realizzeremo un nuovo concept di produzione, con una nuova piattaforma web responsvive, nuove funzioni social, una piattaforma OTT live e non live“.
Dai primi sondaggi sul gradimento del nuovo logo, la risposta degli appassionati è stata chiara: no. Forse per affezione al vecchio logo, forse perché questo per ora non convince proprio. E vederci due macchine che tagliano il traguardo… come ha detto qualcuno su Twitter riprendendo il claim dello sponsor birraiolo, “don’t drink and draw“. In effetti ci vuole una bella fantasia… ma faremo l’abitudine anche a questo. Forse non ce ne ricordiamo, ma avrà sollevato critiche anche il cambio nel 1994. Quello che conta è lo spettacolo della F1 e che torni a conquistare pubblico. Con GP come quello di Abu Dhabi è davvero difficile.
Barbara Premoli
After an amazing season – a new #F1 era awaits
Our greatest races are ahead of us
#Unleash2018 pic.twitter.com/1g0KSjeVhj— Formula 1 (@F1) 26 novembre 2017