Ad Abu Dhabi Valtteri Bottas su Mercedes ha conquistato l’ultima pole del 2017 con un tempo inferiore circa 2,5 secondi rispetto a quella del 2016, ottenuta a parità di mescola con pneumatici P Zero Purple ultrasoft. Tutti i piloti hanno scelto questa mescola da inizio a fine qualifica. La sessione è iniziata al tramonto e si è conclusa sotto le luci artificiali. Come sempre, la temperatura asfalto è scesa progressivamente nel corso della qualifica. La strategia ottimale per la gara è a un pitstop, specie su un circuito come Yas Marina dove non è facile sorpassare.
MARIO ISOLA – RESPONSABILE CAR RACING: “La qualifica si è svolta esattamente come previsto: l’evoluzione del tracciato non è stata eccessiva e il record della pista si è ulteriormente abbassato. I pneumatici ultrasoft hanno garantito ai piloti più di un giro lanciato, ed è per questo che abbiamo visto molti alternarli a giri più lenti per raffreddare le gomme. Domani la maggior parte dei piloti dovrebbe optare per un solo pit stop da ultrasoft a supersoft. Visto il basso livello di degrado, inoltre, la finestra per la sosta è piuttosto ampia, e questo permetterà ai piloti di scegliere il momento più opportuno per fermarsi”.
POSSIBILI STRATEGIE IN GARA
Col bassissimo degrado registrato durante l’intero weekend, questa in teoria la strategia più veloce dei pitstop prevista da Pirelli:
UNA SOSTA: 1 stint su ultrasoft per 15-30 giri + 1 stint su supersoft fino al traguardo
Questa strategia funziona anche al contrario per i piloti che partono oltre la top 10.
Redazione MotoriNoLimits