Marzo sembra lontano, ma si comincia a parlare del Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dall’8 al 18 marzo 2018 al Palexpo. E il manifesto dell’88° edizione è già stato presentato. L’atmosfera è positiva, i Costruttori rimangono fedeli alla manifestazione annuale ginevrina e le prime informazionin sono già disponibili sui canali digitali del Salone (www.gims.swiss e #GimsSwiss).
Guardano il manifesto, balza immediatamente lo spiritoso e smagliante colore verde della carrozzeria di un’auto sportiva, la stessa di cui si vedevano già delle parti sulla locandina dell’anno scorso e di due anni fa, con l’attenzione che si sposta adesso soprattutto sulla carrozzeria. Il bolide sta a identificare il dinamismo degli espositorii, che ogni anno presentano oltre 100 novità nei campi della tecnologia, del design, della sicurezza e del comfort. Inoltre, il Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra può tradizionalmente contare anche sulla partecipazione di numerosi Costruttori di auto in piccole serie. Il Salone 2018 si svolgerà, come da tradizione, “senza eccezione alcuna“, ha dichiarato il Direttore Generale André Hefti.
Ma il colore verde sta a identificare le auto ecologiche? “No, non proprio, perché oggi questi tipi di veicoli si presentanto con etichette di tutti i colori!”, spiega sorridendo Hefti. “Tuttavia, anche al prossimo Salone le auto ecologiche costituiranno uno dei temi importanti. Potremo contare di nuovo su EnergieSchweiz, come Presenting Partner, con la campagna co2 abbassato“.
Anche l’Associazione dei Petrolieri permetterà di gettare uno sguardo al futuro. Per la prima volta a Ginevra, questa Associazione presenterà la stazione di servizio di domani, dove si potrà fare rifornimento anche di idrogeno. Il visitatore avrà quindi una panoramica completa, dal versatile modello quotidiano alla Concept Car, dalla guida autonoma sino ai modelli più rari e lussuosi. Una nuova Esposizione Speciale TAG Heuer farà battere più forte il cuore degli appassionati di auto da corsa e di orologi. Attraverso simulatori di guida si potrà vivere la sensazione della guida su un circuito da corsa e si potrà perfezionare un modo di guida, che consente di ridurre il consumo di carburante.
Ma che cosa signfica il colore verde? “Vogliamo trasmettere segnali positivi. Il colore brillante si collega all’ottimismo e alla vitalità. Inoltre, questo colore è ben visibile in un manifesto pubblicitario, che viene esposto all’esterno nelle buie giornate invernali della fine di febbraio“, spiega Hefti.
Maurice Turrettini, Presidente del Salone, ricorda i molteplici obiettivi della manifestazione: “Il Salone dell’Auto è un’efficace piattaforma di comunicazione, che consente ai Costruttori di richiamare su di sé l’attenzione a livello mondiale e, nello stesso tempo, di verificare l’interesse dei visitatori verso il marchio nonché verso determinati modelli e tecnologie. A Ginevra sia gli espositori sia i visitatori sono al centro dell’interesse e dell‘attenzione“.
Il GIMS – Geneva International Motor Show – si colloca a livello mondiale tra i 5 Saloni top dell‘auto, che vengono riconosciuti da OICA (Organizzazione Internazionale dei Costruttori di Auto) ed è l’unico in Europa a svolgersi con cadenza annuale. Il prestigio di questo evento è stato riconosciuto dagli espositori, che nel 2017 hanno presentato oltre 150 anteprime mondiali ed europee, alla presenza di oltre 10.000 rappresentanti dei media. All’edizione 2017, oltre 691.000 i visitatori da tutto il mondo, registrati durante gli 11 giorni di apertura al pubblico.
Redazione MotoriNoLimits