La diffusione su vasta scala dell’e-commerce ha modificato il modo di acquistare e vendere in molti settori, fra cui anche quello dei pneumatici: in questo campo la transizione da acquisto fisico a “digitale” è stata più lenta se paragonata a quanto avvenuto ad esempio per libri o dispositivi tecnologici, ma ormai è diventata una prassi per molti automobilisti acquistare i pneumatici su internet, affidandosi agli store online specializzati. I vantaggi sono gli stessi di cui si può godere pure in altri settori: innanzitutto prezzi più competitivi, poi maggiore possibilità di scelta per quanto riguarda i prodotti e metodi di pagamenti differenti, adatti alle varie esigenze.
In tutto ciò, ha perso centralità il ruolo del gommista: fino a non molto tempo fa era l’unico punto di riferimento in fatto di pneumatici, ora la sua figura non è più così determinante seppur mantenga intatta la sua importanza. A meno infatti di non provvedere da soli al cambio delle gomme sulla propria vettura – ipotesi altamente sconsigliata se non si dispone degli strumenti necessari – è necessario sempre affidarsi al gommista; all’interno della categoria, molti non hanno visto di buon occhio l’avvento dell’e-commerce, che secondo tanti ha ridotto il volume di affari, altri invece hanno colto la palla al balzo sfruttando le opportunità che comunque il commercio digitale offre.
L’e-commerce non è infatti solamente uno svantaggio per i rivenditori tradizionali e, anzi, proprio i gommisti hanno maggiori possibilità da far fruttare rispetto ai venditori di altri ambiti. Con la consapevolezza che il proprio ruolo è cambiato, diventa indispensabile prendere le “misure” ai mutamenti che hanno investito il settore, facendo in modo di non rimanere tagliati fuori e cogliendo le opportunità messe a disposizione da un mercato in continua evoluzione. Lo spirito di iniziativa e di adattamento, come in qualunque altro campo che abbia a che fare con la vendita di prodotti, si rende vitale per non perdere terreno di fronte ai repentini cambiamenti che l’evoluzione tecnologia sta inevitabilmente imponendo. E chi ha sottovalutato all’inizio questo fenomeno, ritenendolo di nicchia perché gli acquirenti online di pneumatici rappresentavano una piccolissima fetta delle vendite complessive, rischia ora di ritrovarsi irrimediabilmente staccato nella competizione della vendita online rispetto ad altri rivenditori che invece hanno subito compreso le grandi potenzialità del web e investito con convinzione nell’e-commerce. La vendita online di pneumatici può rivelarsi vantaggiosa sia per gli automobilisti che per i gommisti, vediamo perché.
Vendita online di pneumatici: vantaggi per tutti
L’e-commerce assicura vantaggi sia a chi acquista che a coloro che vendono, anche nel settore dei pneumatici; se i benefici per chi compra sono facilmente individuabili – vale a dire possibilità di risparmiare, una gamma di prodotti fra cui scegliere decisamente più ampia, la comodità di acquistare dal pc o persino da smartphone e tablet, direttamente da casa propria – meno “visibili” ma ugualmente presenti sono i vantaggi per chi vende. Da una parte, inevitabilmente, il gommista sarà chiamato in causa in misura minore nella vendita, tuttavia attraverso convenzioni con i rivenditori online è possibile diventare punti di appoggio per il ritiro delle gomme sul web, oppure le figure incaricate per il montaggio dei pneumatici, avendo così accesso ad una clientela decisamente più vasta di quanto accadeva solo con un rapporto di tipo tradizionale.
Grazie agli accordi con gli store di pneumatici online, inoltre, sarà possibile far conoscere il proprio nome sul web e chi vende sa bene quanto sia importante la pubblicità, soprattutto su larga scala e con l’opportunità di raggiungere un numero tanto ampio di potenziali clienti. Sapersi muovere nel modo giusto nel mondo dell’e-commerce è fondamentale per sfruttare ciò che il “nuovo” mercato mette a disposizione dei rivenditori, che potendo contare sulla collaborazione con gli store online hanno anche la possibilità di gestire in maniera più semplice i loro magazzini, evitando di ritrovarsi con prodotti che rimangono per lungo tempo invenduti e occupano spazio inutilmente. Molti rivenditori di gomme hanno visto nel web un concorrente spietato, il cui ingresso nel mercato è stato dirompente; altri invece l’hanno trasformato, chi prima chi dopo, in un alleato grazie al quale usufruire dei benefici che l’e-commerce porta con sé.
Impossibile non fare i conti con questa nuova “entità”: ogni anno aumenta il numero di transazioni che viene effettuato in rete, a discapito delle vendite attraverso i canali tradizionali, per cui è inevitabile che il mercato si muova nella direzione del web. Ormai agli automobilisti sono sufficienti pochi click (o pochi tap nel caso dei dispositivi mobili) per acquistare i pneumatici per le loro auto, e questo è forse il vantaggio più apprezzato dell’e-commerce, vale a dire il tempo che si riesce a risparmiare rispetto al passato; se prima acquistare le gomme per l’auto significava girare da un gommista ad un altro per poter trovare le coperture giuste, oggi in pochi minuti si può concludere con successo una transazione e all’acquirente non rimane altro che aspettare che i pneumatici acquistati arrivino direttamente a casa sua oppure presso un gommista affiliato con il rivenditore online che si occuperà del montaggio o, ancora, presso il proprio gommista di fiducia.
I rivenditori web di gomme, infatti, offrono anche la possibilità all’automobilista di indicare un gommista di riferimento al quale inviare i prodotti e sarà lui poi ad avvisare il proprio cliente dell’arrivo dei pneumatici in modo da provvedere alla sostituzione. Una volta completata la procedura di acquisto, sarà lo stesso rivenditore online a contattare il gommista incaricato e a comunicargli tutte le informazioni per semplificare ulteriormente i passaggi: in sostanza l’automobilista dovrà solo recarsi presso l’officina e fornire il proprio nominativo, al resto penserà il gommista che è stato preventivamente avvisato dal sito che ha venduto i pneumatici. Anche senza un’affiliazione con un rivenditore online, per un gommista è essenziale essere sul web, diventato per chi vende una finestra che rende visibili ad una vastissima platea di persone; restarne fuori comporta una scarsissima visibilità per il proprio brand e la propria officina, limitata alle persone che transitano di fronte ai locali dell’attività.