Si è chiusa in Qatar la 30° stagione del Campionato Mondiale FIM Superbike. Kawasaki ha ottenuto il suo terzo successo consecutivo come Casa costruttrice nella classe regina, Yamaha ha vinto il titolo nei Mondiali Supersport 600 e 300 e Ducati si è consolata con il successo nel Campionato Europeo FIM Superstock 1000. Nell’ultimo weekend della stagione, sul Losail International Circuit di Doha, in Qatar, il pilota francese Lucas Mahias su Yamaha ha vinto la gara del sabato e si è laureato Campione del Mondo FIM Supersport 2017.
Nel Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike Jonathan Rea, dopo essersi aggiudicato Gara 1 nella giornata di venerdì, ha realizzato una splendida doppietta per la Casa di Akashi chiudendo in bellezza una stagione perfetta che lo ha visto aggiudicarsi, con due gare di anticipo, il titolo di Campione del Mondo FIM Superbike per il terzo anno consecutivo.
Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) è stato il pilota che ha realizzato in assoluto più vittorie nel corso della stagione e, con 14 giri veloci di gara, ottiene anche il Pirelli Best Lap Award 2017 per essere stato il pilota a realizzare più giri veloci di gara nella stagione. Nel WorldSSP lo sfortunato Kenan Sofuoglu (Kawasaki Puccetti Racing) non ha potuto lottare per il Campionato a causa di diversi infortuni ad inizio e fine stagione ma è comunque stato il pilota che ha vinto più gare nella sua categoria e che ha realizzato ben 3 giri veloci di gara, aggiudicandosi il Pirelli Best Lap Award 2017.
Positivo anche il bilancio di Pirelli per la stagione appena conclusa, la 14° come Fornitore Ufficiale di Pneumatici per tutte le classi del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Nel corso di questi anni Pirelli ha costantemente incrementato il livello delle prestazioni offerte dai propri pneumatici sviluppando soluzioni sempre più innovative in tutte le classi, quindi sia a livello di pneumatici slick che per quanto riguarda i pneumatici intagliati DOT. Nel 2017 la Casa di pneumatici italiana si è concentrata soprattutto nello sviluppo di soluzioni alternative a quelle di gamma e nel consolidamento della gamma pneumatici dedicata alla nuova entry class, la Supersport 300, che quest’anno ha regalato grandi emozioni a tutti gli appassionati di motociclismo e ha aiutato molti giovani talenti del motociclismo internazionale a emergere.
Redazione MotoriNoLimits