Dopo le dichiarazioni della scorsa settimana di Bernie #Ecclestone, sono arrivati i commenti del presidente della Ferrari Sergio #Marchionne, secondo il quale il fatto che la Scuderia abbia avuto aiuto per essere più competitiva dall’ex boss della F1, dalla FIA e persino dalla Mercedes è pura follia.
“Penso sia nonsense. Credo che Ecclestone debba ringraziare la Ferrari per avergli dato l’opportunità di gestire la F1 e, grazie alla nostra assistenza, di diventare un miliardario. Dio lo benedica. Ha fatto tantissimo per questo sport, ma anche la Ferrari ha fatto molto per la F1“.
I commenti di Marchionne arrivano nel momento in cui le accuse di Ecclestone di un legame Ferrari-Mercedes si rafforzano. Il giornalista economico che segue la F1 per il giornale Forbes, Christian Sylt, ha pubblicato un comunicato del 2016 di Ecclestone in cui l’inglese dice: “La Ferrari, con l’aiuto della Mercedes, ha recuperato. Insieme controllano il campionato. L’unica competizione è tra Mercedes e Ferrari. Chissà quale accordo c’era o c’è adesso per aiutare la Ferrari” [il documento integrale è nel tweet in basso].
Marchionne ne ha anche per Chase Carey, successore di Ecclestone e avvisa che non è detto che Maranello firmi automaticamente con Liberty Media e per quella che è la sua visione di F1 dopo il 2020. “Se facciamo bene le cose, sono disposto a parlare di tutto. Ma se iniziamo a fare della F1 solo un business a buon mercato non sono interessato. Bisogna essere razionali – la F1 è ancora parte della storia della Ferrari e ho tutte le intenzioni di proteggere questo coinvolgimento nello sport. Ma non a qualunque costo o puramente per scopi commerciali. C’è un aspetto nobile della F1, è uno sport diverso da qualunque altro quindi non può essere commercializzato come qualunque altra cosa“.
Infine, Marchionne ha parlato del Titolo Piloti perso da Sebastian Vettel e ha detto che la testa a Maranello è già al 2018: “La cosa importante è aver imparato il massimo possibile da quello che abbiamo sbagliato quest’anno. Ieri sera ho parlato con il CEO Mercedes Dieter Zetsche perché, pur essendo avversari in pista, siamo amici. Riconosce che abbiamo avuto sfortuna quest’anno e che i risultato sarebbero stati diversi senza quello che è successo in Asia“.
A Campionati assegnati, il GP del Brasile avrà comunque un risvolto interessante anche nel paddock, dato che gli organizzatori (non Liberty Media) hanno invitato Bernie Ecclestone che, dopo il polverone sollevato con queste ultime dichiarazioni, avrà così l’occasione di incontrare tutti i team boss, sicuramente Chase Carey e gli altri di Liberty Media, magari lo stesso Sergio Marchionne, e di parlare coi giornalisti. Mr E non fa mai niente a caso e sceglie sempre il momento giusto. Chissà se tirerà fuori altri conigli dal cappello… scommettiamo?
Redazione MotoriNoLimits
The statement given by Bernie Ecclestone at last year’s Bahrain GP. The background is all here:https://t.co/rysn0qC7oh pic.twitter.com/kkX3ZGDaTy
— Formula Money (@FormulaMoney) 30 ottobre 2017