Un weekend esaltante per Sparco anche nel World Rally Championship con il 2° posto di Mikko Hirvonen del Team M-Sport e il debutto della EXTREMA RS-10 sul podio nel campionato del mondo rally al Rally del Portogallo. Un Hirvonen in piena forma quello che abbiamo visto al Rally del Portogallo. Impressionanti i suoi tre migliori tempi in classifica su 12 delle 16 prove, la vittoria di venerdì al km 26, tappa Almodovar. A soli 43 secondi dal vincitore ha garantito a Sparco una presenza sul podio.
Il Rally del Portogallo ha richiesto una particolare attenzione da parte dei piloti che si sono trovati ad affrontare superfici particolarmente difficili e complicate con cambi di grip e tratte scivolose che hanno letteralmente “buttato” fuori diversi partecipanti nei 4 giorni di gara.
Elfyn Evans, compagno di squadra di Hirvonen, è stato uno dei piloti a incontrare tali difficoltà. La sua auto, Ford Fiesta RS WRC, venerdì si è capottata ma sabato era già in pista sotto il regolamento del Rally 2. Tuttavia, il gallese ha dimostrato il suo vero potenziale la domenica con tre belle prove, ovviamente indossando la sua Sparco EXTREMA RS-10. A un passo dal podio anche Henning Solberg sempre al top per tutta la durata del rally arrivando 5° con la sua Ford.
Daniela Vignale, Motorsport manager di Sparco, ha dichiarato: “Congratulazioni a M-Sport e Mikko Hirvonen per un fantastico podio in Portogallo. Podio anche per la nostra EXTREMA RS-10. Ci auguriamo tutti che sia solo l’inizio. Esaltante la performance di Mikko. In condizioni ambientali così mutevoli i piloti necessitano di equipaggiamenti leggeri, comodi come la nostra tuta EXTREMA RS-10 che facilita e agevola il pilota a mantenere la concentrazione. Siamo contenti che sia proprio la nostra tuta top a garantire tale performance”.
Il Portogallo è stato il quarto round del FIA World Rally Championship di questo anno, la prossima tappa sarà l’Argentina.
Barbara Premoli