A #Jerez sono stati assegnati altri titoli iridati #SBK dopo quello già ottenuto a Magny-Cours dal nordirlandese Jonathan #Rea con #Kawasaki. Tra questi il Titolo Costruttori del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike che, anche grazie alla doppietta realizzata da Jonathan Rea nel corso del fine settimana, è stato vinto per il terzo anno consecutivo proprio da Kawasaki. La Casa di Akashi si conferma così leader indiscussa del Campionato di serie avendo già ottenuto per il 2017 anche il titolo piloti con lo stesso Rea e quello per squadre con il Kawasaki Racing Team.
Gara 2 del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike ha preso il via alle 13.00 locali per un totale di 22 giri da percorrere. Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) parte dalla pole position in virtù del quarto posto ottenuto in Gara 1. Al primo giro un incidente che coinvolge Eugene Laverty e Chaz Davies costringe la direzione di gara a esporre la bandiera rossa e ad annunciare la procedura di “Quick Restart” riducendo a diciannove i giri da percorrere. Alla ripartenza Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) prende la testa della gara, alle sue spalle, ma più distaccati, Michael Van Der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) e, in terza posizione, Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati).
Nel corso del quarto giro Chaz Davies effettua un sorpasso ai danni del compagno di squadra sottraendogli il terzo posto e al giro successivo riesce a sopravanzare anche Michael Van Der Mark che va un po’ troppo largo ad una curva. Al penultimo giro Marco Melandri sorpassa il compagno di squadra, in lotta per il secondo posto in classifica generale, e si porta così in seconda posizione. Anche in Gara 2 a tagliare il traguardo per primo sarà Jonathan Rea davanti alle Ducati di Melandri e Davies e alla Yamaha di Alex Lowes. Il quinto posto del compagno di squadra Tom Sykes permette a Kawasaki di festeggiare il titolo Mondiale 2017 come Casa costruttrice.
Redazione MotoriNoLimits