Dopo le due pole firmate Hamilton, domani a Sakhir sarà Nico Rosberg a partire davanti a tutti, per la prima volta in questo 2014 e la quinta in carriera. Il grande favorito era proprio Lewis Hamilton, più veloce in Q1 e Q2 ma, battuto dal compagno di squadra nel primo run, ha vanificato il secondo con un bloccaggio alla curva 1, finendo largo. Dopo l’errore di Hamilton, Rosberg non ha neppure completato il secondo giro lanciato. Terzo tempo per la RBR di Daniel Ricciardo, tra i pochi a migliorare nel secondo run, che ha scalzato dalla posizione la Williams di Valtteri Bottas. Quinta la Force India di Sergio Perez, per 22 millesimi davanti alla prima delle Ferrari, quella di Kimi Raikkonen, autore di un solo run in Q3 perché aveva un solo set di soft nuove.
Settimo e nono tempo per le McLaren di Jenson Button e Kevin Magnussen, divise dalla Williams di Felipe Massa. A chiudere la top 10 Fernando Alonso, a 6 decimi dal compagno di squadra. Una qualifica non facile quella della Ferrari oggi: il finlandese, dopo aver faticato in Q1 e Q2, è riuscito a tirare fuori un giro incoraggiante, 1.34.368, che gli è valso il 6° tempo. Alonso, dopo essere sembrato a proprio agio in Q1 e Q2, non è invece riuscito a massimizzare la prestazione nell’ultima fase della qualifica dovendosi accontentare del 10° posto con il tempo di 1.34.992. Entrambi i piloti guadagnano una posizione a causa della penalizzazione di 10 posizioni in griglia inflitta a Ricciardo a Sepang e, se non cambiano le file, cambia invece il lato di partenza.
Se la gara di domani non si prospetta facile per la Scuderia, almeno sulla carta sarà ancora più complessa per la RBR, con Sebastian Vettel 11° e che non è riuscito a entrare nel Q3 per la seconda volta in tre gare (dopo l’Australia) e Daniel Ricciardo che domani partirà 13° per la penalità inflitta in Malesia per l’unsafe release. Il Campione in carica ha effettuato un solo run in Q2 e Vettel ha lamentato problemi in scalata, che l’hanno tagliato fuori dalla top 10 per 6 centesimi.
Fuori in Q2 anche la Force India di Nico Hulkenberg, largo alla curva 11 e 12° davanti alle Toro Rosso di Daniil Kvyat e Jean-Eric Vergne. Alle loro spalle, la Sauber di Esteban Gutierrez davanti alle Lotus di Romain Grosjean e Pastor Maldonado, 17° e fuori in Q1, beffato proprio dal compagno di squadra, per 9 millesimi. La classifica potrebbe subire delle modifiche, in quanto Grosjean è stato ostacolato da Sutil a fine sessione. In fondo alla griglia, continua la buona forma della Caterham, con Kamui Kobayashi 19° e Marcus Ericsson 21°. Tra i due, la Marussia di Jules Bianchi, con Max Chilton 22°.
Barbara Premoli
2014_03_BRN_F1_Q0_Timing_QualifyingSessionPreliminaryClassification_V01 2014_03_BRN_F1_P3_Timing_ThirdPracticeSessionClassification_V01