Poche ore dopo l’anticipazione, è arrivata la conferma: il neozelandese Brendon #Hartley correrà per la Scuderia #Toro Rosso nel GP degli #USA ad #Austin, prossimo round del Mondiale di Formula 1, mentre Pierre Gasly prenderà parte all’ultima gara del campionato Super Formula a Suzuka, in Giappone.
L’ultimo test di Brendon con la squadra risale al 2009. Otto anni dopo, parteciperà così al suo primo GP di Formula 1, sul Circuito delle Americhe, accanto a Daniil Kvyat. Dopo il test con la Scuderia Toro Rosso, Brendon ha acquisito esperienza in diverse categorie, tra cui la Formula Renault 3.5 Series, la GP2 Series e in altre serie alla guida di vetture sport. Negli ultimi tre anni ha corso con successo con Porsche, nella categoria LMP1 del FIA World Endurance Championship.
Nel 2015 si è laureato Campione del Mondo WEC, assieme ai suoi compagni di squadra Mark Webber e Timo Bernhard. A giugno di quest’anno ha vinto la prestigiosa 24 Ore di Le Mans e al momento è in testa al Mondiale Endurance 2017, a tre gare dalla fine: la prossima tappa sarà la 6 Ore del Fuji, in Giappone. Subito dopo andrà in Texas per il suo primo weekend di F1… una meritata ricompensa giunta dopo anni: insomma, mai dire mai!
Brendon Hartley: “Che sensazione incredibile! Questa opportunità è stata una vera sorpresa, ma finora non avevo mai rinunciato alla mia ambizione di raggiungere la F1, un sogno sin da quando ero bambino. Dal periodo in cui ero il pilota di riserva di Red Bull e Toro Rosso sono maturato e ho imparato moltissimo: sono stati anni difficili che mi hanno però reso più forte e più determinato. Voglio dire un grandissimo grazie a Red Bull per aver reso tutto questo realtà e a Porsche per avermi permesso di prendere questo impegno contemporaneamente al World Endurance Championship. Il COTA è un tracciato che mi piace molto e dove ho corso proprio di recente. Non voglio caricare il mio debutto in F1 di attese eccessive, ma mi sento davvero pronto per affrontarlo.”
Franz Tost (Team Principal): “La Scuderia Toro Rosso è lieta di annunciare che Brendon Hartley – che ha già fatto parte della famiglia Red Bull per molto tempo e in differenti categorie, oltre che essere stato test driver e riserva per la Red Bull Racing e la stessa Toro Rosso – tornerà a correre per noi ad Austin. Brendon torna nel team da vincitore della 24 Ore di Le Mans ed è attualmente in testa alla classifica LMP1 del Fia World Endurance Championship, categoria in cui ha già trionfato nel 2015. Siamo davvero felici di riaverlo con noi. Con tutta l’esperienza accumulata in questi anni, siamo convinti che farà un ottimo lavoro“.
Brendon sarà il nono pilota neozelandese a correre in Formula 1, il primo da Mike Thackwell nel 1984. E il GP degli USA sarà un record anche per la Scuderia Toro Rosso, che diventerà il primo team dalla Lotus nel 1994 a schierare una nuova coppia di piloti completamente nuova per due gare consecutive, dopo aver affiancato in Giappone Pierre Gasly a Carlos Sainz, che da Austin correrà con Renault al fianco di Nico Hulkenberg.
Barbara Premoli