Il mondo della #F1 è ancora in attesa di sapere se nel 2018 Fernando #Alonso sarà ancora sulla griglia. Dopo il divorzio #McLaren-Honda, è probabile che lo spagnolo resti nel team motorizzato Renault, ma il contratto è scaduto da tempo, da settembre, scadenza voluta dallo stesso Alonso. Al giornale spagnolo El Mundo Deportivo ha dichiarato: “Non ci sono ancora decisioni. Vedremo. Continuo ad avere tutte le opzioni aperte“.
E secondo il giornale, dopo aver partecipato quest’anno alla Indy 500, Alonso potrebbe partecipare sia a Le Mans sia alla 24 Ore di Daytona nel 2018, quindi tra le opzioni ci sarebbero anche altre categorie. “Come ho detto diverse volte, uno dei miei obiettivi è essere il miglior pilota al mondo, il più completo al mondo, per questo credo di dover vincere in altre categorie, specie la ‘tripla corona’. Questo è uno dei miei obiettivi“, ha aggiunto il campione 36enne. “A volte ci concentriamo sulla F1 perché a livello mondiale è la massima espressione della tecnologia nelle corse. Ma ci sono altre categorie con altre macchine – con meno tecnologia – che richiedono stili di guida e abilità differenti ed è una grande sfida per chi è specializzato in un altro settore. A breve termine non ho intenzione di disputare l’intera stagione di IndyCar. Ma, dopo la mia esperienza di quest’anno, la 500 Miglia è attraente. La considero per il futuro, ma non so quando sarà“.
Il due volte campione del mondo, ha poi ammesso che la sua motivazione è cambiata nel corso degli anni: “E’ una motivazione diversa. Quando inizi sogni di mostrare il tuo talento e di avere successo in F1. Adesso resto motivato perché ogni volta che sali in macchina ci sono delle aspettative. Ho la responsabilità dei risultati del team“, ha concluso Alonso. Ed è proprio per questa responsabilità che secondo noi non lascerà adesso la McLaren, dopo tre anni imbarazzanti di sangue, sudore, lacrime con la Honda è difficile pensare che non voglia fare almeno un tentativo con la Renault, un marchio cui deve molto e cui è molto legato. Ma un contratto del genere richiede tempo per trattative e cifre con tanti zeri…
Redazione MotoriNoLimits