Le caratteristiche di #Opel #Astra, presentata al Salone di Francoforte 2015, hanno già convinto più di 500.000 clienti di tutta Europa. Questa vettura di grande successo attualmente detiene il secondo posto nel segmento delle compatte in Europa e anche in Germania e in altri importanti Paesi. Da quest’anno Astra è riuscita a conquistare il vertice del segmento nei Paesi Bassi. Tra le tecnologie di cui è dotata spiccano Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale, e i fari anteriori IntelliLux LED matrix, che permettono di viaggiare sempre con gli abbaglianti inseriti senza accecare gli altri utenti della strada.
Gli ordini di Opel Astra riflettono la fama di vettura dotata di soluzioni hi tech. Quasi il 60% di tutti i clienti sceglie la telecamera anteriore Opel Eye che, assieme ai numerosi sistemi di assistenza, rende la guida di Astra non solo più piacevole ma anche più sicura. Tra i sistemi di assistenza vi sono il Riconoscimento cartelli stradali Traffic Sign Recognition, il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist con Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning, e l’Indicazione della distanza di sicurezza Following Distance Indication con Allerta incidente Forward Collision Alert e Frenata automatica di emergenza Autonomous Emergency Braking. Quest’ultima funzione aiuta attivamente a evitare un tamponamento o a ridurne la gravità. Se la distanza si riduce al di sotto della soglia di sicurezza impostata, il sistema attiva un allarme sonoro, un allarme visivo nel cruscotto e una proiezione LED sul parabrezza. In caso di rischio di incidente, si inserisce la Frenata automatica di emergenza. L’allerta in caso di involontario superamento della corsia di marcia attiva un allarme sonoro e visivo in caso di abbandono involontario della corsia, mentre il sistema di mantenimento della corsia di marcia interviene gentilmente sullo sterzo in caso di deviazione involontaria. L’indicatore della distanza di sicurezza calcola continuamente la distanza rispetto ai veicoli che precedono la vettura, e mostra il valore in secondi. Un’auto verde stilizzata rappresenta il veicolo che precede. Se la distanza risulta insufficiente, la funzione Headway Alert si attiva automaticamente e il simbolo diventa giallo.
Opel Astra è inoltre disponibile a richiesta con il Cruise control attivo (ACC) di ultima generazione, che grazie a un radar e alla telecamera mantiene automaticamente la distanza impostata rispetto al veicolo che precede. L’ACC adatta automaticamente la velocità e segue il veicolo in base alla distanza di sicurezza impostata: tre sono le opzioni disponibili (vicina – media – lontana). L’ACC si comporta come un normale cruise control in assenza di veicoli nella propria corsia di marcia, ma frena per mantenere la velocità impostata in caso di discesa. Le icone sul cruscotto comunicano al guidatore la velocità impostata, la distanza selezionata e se l’ACC ha rilevato un veicolo.
Circa un cliente su tre sceglie Astra con i fari posteriori con LED, che rendono ancora più facile vedere la vettura al buio. Ma i clienti di Opel Astra vogliono anche comodità e un sistema di infotainment completo. La seconda funzione più popolare dopo il pacchetto che comprende la telecamera anteriore è il sistema Navi 900 IntelliLink. Circa il 55% di tutte le Astra vendute in Europa monta questo modernissimo sistema di infotainment con schermo touch da 8 pollici e navigatore integrato. Le mappe coprono tutti i Paesi europei. In funzione del dispositivo, questo sistema a richiesta è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Per viaggiare in modo ancora più comodo, quasi un cliente su 4 ordina Astra con i sedili anteriori ergonomici e pluripremiati certificati dall’associazione di esperti di postura AGR, dotati di funzione massaggio, ventilazione e regolazione delle imbottiture laterali, una combinazione unica nel segmento delle compatte che consente di affrontare nella massima comodità anche i viaggi più lunghi.
I due allestimenti superiori di Astra, ‘Dynamic’ e ‘Innovation’, hanno dimostrato di essere estremamente apprezzati dai clienti. Dal lancio dell’ “Auto dell’anno 2016 per l’Europa”, oltre il 60% degli acquirenti ha scelto una di queste due versioni, che permettono di avere dotazioni e funzioni standard superiori, che non devono quindi essere ordinate specificamente. Opel Onstar, per esempio, il servizio di connettività e assistenza personale di Opel, è di serie in entrambi questi due allestimenti. Il servizio offre funzioni come la Chiamata automatica in caso di incidente, la Diagnostica veicolo o l’Assistenza per furto veicolo e un hotspot Wi-Fi 4G/LTE che assicura una stabile connessione internet. Fino a sette dispositivi possono collegarsi simultaneamente al sistema e utilizzare la connessione mobile ad alta velocità. Anche prenotare una camera d’albergo e trovare parcheggio non sono più un problema con OnStar. Chi guida può contattare l’operatore Opel OnStar premendo il tasto blu. L’operatore cercherà un albergo nella fascia di prezzo desiderata e prenoterà una camera o invierà l’indirizzo del parcheggio più vicino al navigatore. Gli allestimenti Dynamic e INNOVATION comprendono anche dotazioni di comfort come il volante in pelle, il bracciolo regolabile e i fendinebbia.
Redazione MotoriNoLimits