Il 1964 ha un significato speciale nell’industria automobilistica svedese. Quell’anno vede l’apertura dello stabilimento a Torslanda, che segnò la storia come il più grande investimento industriale mai fatto in Svezia. Con una capacità produttiva sino a 200.000 veicoli all’anno, lo stabilimento offri l’opportunità per la costruzione di nuovi modelli, di aumentare i volumi per la produzione e lo sviluppo di nuove tecnologie per la costruzione.
Questi 50 anni hanno testimoniato la produzione nello stabilimento di modelli classici che hanno fatto la storia e che hanno definito quali sono i valori odierni del marchio, che sono: la sicurezza, il rispetto per l’ambiente, l’attenzione nei dettagli e la qualità.
Oggi, 50 anni dopo, Volvo Cars Torsalnda è all’avanguardia è al passo coi tempi come lo è sempre stata. L’apertura dello stabilimento per la carrozzeria, Torsalanda TA3, unitamente all’investimento multi-miliardario per la piattaforma SPA (Scalable Product Architecture), sono le fondamenta per uno sviluppo “scalabile” e flessibile e per la produzione di generazioni future di modelli. La prima in produzione e che rappresenta il futuro della produzione Volvo Cars è la nuova XC90 che sarà presentata come sappiamo nel corso dell’anno. Ci saranno altre occasioni in cui Volvo Cars, in diverse maniere, parlerà e racconterà di 50 anni di sviluppo, di spirito di squadra e innovazione in diversi modi e maniere, tutte ugualmente significative.
Le celebrazioni ufficiali saranno il 24 aprile, 50 anni esatti dopo l’inaugurazione dello stabilimento Volvo Cars Toslanda. Per gli invitati che parteciperanno alla cerimonia, seguirà poi una visita agli impianti di produzione, alla mostra sulla storia di Volvo, e una interessante visione sul futuro da parte di Volvo Cars.
Barbara Premoli