#Volvo Cars ha acquisito la piattaforma di #Luxe – una società di servizi esclusivi di concierge e ritiro e riconsegna auto con sede negli USA-, unitamente alla tecnologia, alle risorse più importanti e ad altre attività dell’azienda. L’acquisizione dà un forte impulso alle attività di Volvo Cars nell’ambito dello sviluppo di servizi digitali in grado di semplificare l’esperienza del consumatore.
L’avanzata piattaforma tecnologica e il software di Luxe, così come i suoi principali data scientist, sviluppatori di app ed esperti informatici, entreranno a far parte dell’organizzazione digitale di Volvo con sede nella Silicon Valley, che costituisce un polo supplementare a sostegno degli sforzi compiuti da Volvo Cars per sviluppare prodotti e servizi digitali per i suoi mercati di distribuzione in Europa, in Asia e nel continente americano; lo dimostra il suo forte coinvolgimento nello sviluppo di un programma pilota per il rifornimento di carburante su richiesta destinato ai proprietari di una Volvo nella città di San Francisco.
“Lavoriamo con l’obiettivo di contribuire a un futuro in cui la tecnologia semplifichi la vita di tutti i giorni, così da non essere più costretti a fermarci a un distributore di benzina, all’autolavaggio o addirittura a portare la vettura in officina per l’assistenza. L’acquisizione di Luxe è un passo avanti verso la realizzazione di questo obiettivo. Sono impaziente di lavorare a più stretto contatto con il talentuoso team di Luxe, che ha creato una tecnologia così avanzata partendo da zero,” ha dichiarato Atif Rafiq, Chief Digital Officer di Volvo Cars.
Si prevede che l’acquisizione della piattaforma di Luxe possa accelerare in modo significativo la capacità di Volvo Cars di offrire ai clienti esperienze digitali, come ad esempio il servizio di ritiro e riconsegna della vettura, massimizzando le comodità a disposizione di chi possiede una Volvo. Più precisamente, la tecnologia di Luxe fornisce alla Casa automobilistica algoritmi avanzati per il calcolo dei percorsi, la pianificazione logistica e la previsione dei tempi d’arrivo.
“Con l’aumento del numero di veicoli Volvo con connessione Internet, la disponibilità di servizi digitali diventa un aspetto sempre più importante del processo di scelta di un’auto nuova. Le tecnologie attuali consentono di semplificare l’esperienza dell’utilizzatore e di affidare a quest’ultimo il controllo dell’esperienza stessa, il che coincide con la nostra visione dello spazio digitale,” ha concluso Atif Rafiq.
Luxe, con sede nella Silicon Valley, ha operato in passato in alcune delle principali città degli Stati Uniti, fra cui San Francisco, New York e Chicago. Il servizio offerto da Luxe consentiva agli automobilisti di lasciare la propria vettura in qualsiasi punto della città, dove veniva poi prelevata da un addetto incaricato di parcheggiarla in un luogo adeguato e sicuro, ed eventualmente di rifornirla di carburante e lavarla, se richiesto dal cliente. Non saranno fornite informazioni di natura finanziaria riguardo alla transazione.
Redazione MotoriNoLimits