La Solaris Motorsport completa la sua line-up per l’avvio di stagione dell’EuroV8 Series. Il team abruzzese riconferma a bordo della Chevrolet Lumina #11 Domenico Schiattarella, il pilota ex-F1 già protagonista lo scorso anno nella serie per vetture V8 proprio a bordo della vettura americana. Con l’occasione il team abruzzese presenta anche il suo rinnovato web, più giovane, più completo, più dinamico, www.solarismotorsport.com.
“Sono felicissimo di essere stato riconfermato dalla Solaris Motorsport, ormai mi sento pienamente parte di questa stupenda famiglia da corsa. – sono le prime parole di Domenico – Abbiamo condiviso gioie e difficoltà insieme lo scorso anno, il che ha stretto ancora di più il nostro legame. Sono onorato di essere ancora qui! Monza è una pista che potrebbe essere abbastanza favorevole alle nostre Chevrolet, ma abbiamo delle sorprese anche per il resto del campionato.”
Schiattarella, milanese di nascita ma maranellese d’adozione, è entrato nella famiglia Solaris Motorsport lo scorso anno disputando le gare di Zolder, Imola e Vallelunga a bordo della Chevrolet Lumina e ottenendo sempre riscontri positivi in pista. Una carriera importante quella del pilota italiano, che dopo gli ottimi risultati nelle formule addestrative – vincitore in F4 nel 1986 e in F2000 nel 1987, 2° nella competitiva F3 Italia nel 1991 – l’ha portato fino alla F1 nel 1994 e 1995. In quegli stessi anni, Domenico sbarcava anche in USA, fregiandosi del titolo di “Rookie of The Year” in F. Atlantic nel 1993, viatico poi per le sue apparizioni in IndyCar nei successivi due anni. Smesse le ruote scoperte, Schiattarella è diventato uno dei più grandi interpreti delle corse gran turismo, ottenendo la vittoria del campionato asiatico GT nel 2008 e grandi risultati in GrandAm, ALMS, FIA GT, con uno splendido sesto posto a Le Mans nel 1999.
“Nel recente test di Vallelunga abbiamo provato un bel pò di cose e sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti. Con queste modifiche a ottobre saremmo andati decisamente molto meglio! – continua fiducioso Schiattarella – Sono felice di aver trovato un sedile competitivo in una squadra di amici. Voglio davvero ringraziare tutta la famiglia Sini, che mi hanno fortemente voluto e hanno investito tanto su di me. Voglio ripagare la loro fiducia con dei risultati concreti in pista. L’intenzione è quella di fare tutta la stagione, e siccome l’appetito vien mangiando, l’obiettivo è schierare nella seconda parte della stagione la seconda Camaro.“
Roberto Sini, team manager della Solaris Motorsport, è decisamente soddisfatto dell’accordo: “Abbiamo deciso di puntare ancora su Mimmo perché vogliamo dare continuità alla squadra. La Lumina è migliorata molto grazie al lavoro svolto dalla squadra durante l’inverno. Il nostro obiettivo è lottare per la vittoria con entrambe le vetture e debuttare a Monza, pista che ben si sposa con le caratteristiche delle nostre vetture, è sicuramente un punto a nostro favore!”
Schiattarella avrà di nuovo al suo fianco, ma su una Chevrolet Camaro, Francesco Sini che non ha voluto mancare di dare il bentornato al suo ritrovato compagno di squadra: “Mi fa molto piacere avere ancora Mimmo con noi, il suo è un apporto importante per tutto il team. Tra l’altro, essendo anche un pilota molto veloce, da anche a me i giusti stimoli per dare sempre il massimo! Spero vivamente di poter lottare con lui per le primissime posizioni già da Monza!“.
La stagione dell’EuroV8 Series prenderà il via questo fine settimana dall’Autodromo Nazionale di Monza. Sei gli appuntamenti in calendario: dopo le tre doppie gare italiane che si disputeranno a Monza, Mugello e Vallelunga, l’EuroV8 Series varcherà il confine per disputare le sue corse in Repubblica Ceca, a Brno, e in Germania, al Sachsenring e Hockenheim, dove la serie di Flammini sarà ospitata all’interno dei week end organizzati dall’ADAC GT tedesco, che ogni domenica riscuote grande successo di pubblico. Le gare, in Italia, saranno trasmesse in chiaro su Mediaset Italia 2, canale 35 del digitale terrestre, a partire dalle ore 15 di domenica 4 aprile.
Barbara Premoli