La notizia arriva da Autosport e avrà un effetto domino sulla F1: Carlos #Sainz ha firmato con #Renault e nel 2018 la #McLaren avrà i motori francesi. L’accordo di Sainz fa parte di quello più grande che vede Renault concludere prima il suo contratto con la Toro Rosso, che il prossimo anno sarà motorizzata Honda. Dopo le frenetiche discussioni avvenute a Monza nel corso del GP d’Italia per risolvere la questione McLaren-Honda, Sainz è diventato parte della trattativa.
La Renault ha detto di volere degli incentivi per passare da Toro Rosso a McLaren. Con Sainz, ha un giovane pilota promettente da affiancare a Nico Hulkenberg per migliorare la sua posizione in griglia. Anche se l’accordo sarebbe per il 2018, stando ad alcune fonti Sainz potrebbe passare al team Renault dal GP della Malesia di quest’anno, se il team decide di interrompere il contratto con Jolyon Palmer. In questo caso è probabile che Pierre Gasly affiancherà Daniil Kvyat alla Toro Rosso fino a fine stagione, ma per il 2018 il titolare potrebbe essere lo junior driver Honda Nobuharu Matsushita, che sarebbe quindi svincolato dal suo ruolo di pilota di sviluppo McLaren. Ma Matsushita non ha ancora abbastanza punti sulla superlicenza per poter correre in F1 e deve concludere al meglio la stagione 2017 di Formula 2 per assicurarsi il terzo posto in campionato e avere i 40 punti necessari per il passaggio nella massima Formula.
L’accordo Sainz-Renault permette alla Toro Rosso di passare ai motori Honda e il team avrà anche la fornitura di cambi McLaren da utilizzare con le power unit giapponesi. Quando sarà finalizzato l’accordo Toro Rosso-Honda, sarà la volta di quello McLaren-Renault, che dovrebbe essere solo una formalità. Il tutto a quanto si dice dovrebbe essere completato entro l’inizio della prossima settimana, in modo di poter dare gli annunci prima del GP di Singapore.
Redazione MotoriNoLimits