#Pirelli conquista il suo primo titolo assoluto FIA 2017 con Simone #Faggioli, neo campione europeo di #velocità in salita. Questo titolo si aggiunge a una settimana di distanza a quello europeo Under 28 vinto nell’europeo rally con il tedesco Marijan Griebel. Simone Faggioli ha ottenuto la vittoria decisiva imponendosi a Bistrica, in Slovenia. Vera leggenda delle gare in salita, il pilota ha contribuito allo sviluppo stesso dei pneumatici Pirelli per la specialità e ha conquistato il successo nella gara slovena utilizzando i P Zero supersoft segnando un tempo impareggiabile con la sua Norma M20 FC.
Il campionato di velocità in salita è il più antico campionato FIA (fu introdotto nel 1930) ed è una specialità molto popolare in Europa, ma anche una delle più esigenti per i pneumatici. Dato che le gare in salita sono brevi e veloci, le gomme devono scaldarsi praticamente subito per poter offrire al pilota grandi prestazioni immediate, spesso con temperature ambiente basse dato che queste corse si disputano in altitudine. Con strade tortuose e strette, i pneumatici devono garantire precisione nel controllo e una reazione immediata ai comandi del pilota. Per sviluppare la gamma P Zero specifica per le corse in salita, introdotta due anni fa, Pirelli ha sfruttato molto di quanto appreso dalla Formula 1: il banco di prova più esigente a disposizione dell’azienda.
Terenzio Testoni, rally activity manager Pirelli, supervisore dello sviluppo delle gomme per le corse in salita: “Simone Faggioli è stato fantastico e ci ha portato un altro titolo con una stagione da record con tante vittorie nelle prove più difficili di questa specialità. Insieme alla sua classe ed alla preparazione perfetta della sua vettura, le Pirelli specifiche per la specialità hanno avuto un ruolo importante in questo successo. La preziosa esperienza e la sensibilità di Simone ci hanno permesso di sviluppare dei pneumatici che oggi sono il riferimento per la categoria.”
Prossimo e conclusivo appuntamento del Campionato Europeo FIA Velocità in Salita fra due settimane al Buzetski Dani in Croazia.
Redazione MotoriNoLimits