GP Italia. #Qualifiche. O è meglio dire quelle che avrebbero dovuto esserci. Perché alle 16.00 siamo arrivati all’ottavo o nono rinvio. E niente succede. Unico a girare di tanto in tanto Bernd Maylaender e la Mercedes-AMG (bella pubblicità per la Casa di Stoccarda). Piove. o sarebbe meglio dire, diluvia da stamattina. E come ci ha detto Merzario, che di Formula 1 e corse se ne intende, il pericolo maggiore a Monza quando piove è proprio il rettilineo, e l’abbiamo visto quando Romain Grosjean ha perso la sua Haas, causando l’interruzione della sessione appena iniziata e mai più ripartita, almeno finora.
Noi siamo qui in sala stampa e aspettiamo, e riflettiamo, guardando la tribuna pienissima stamattina nonostante la pioggia e che pian piano si va svuotando. E salgono i fischi, a ogni rinvio, anche perché la gente è lì, bagnata fino alle ossa e con il freddo che – carogna – è arrivato dopo mesi proprio oggi, con tutta l’acqua che non ha buttato giù da mesi.
Non sappiamo cosa accadrà a livello regolamentare, perché quando in altri casi le qualifiche furono spostate alla domenica mattina non erano cominciate. Oggi invece sì. Quindi potrebbe essere tenuta valida la classifica dei nove che hanno fatto punti: Hamilton, Vettel, Grosjean, Ericsson, Bottas, Sainz, Raikkonen, Magnussen, Kvyat, e via via tutti gli altri a seconda della posizione in pista. Cerchiamo risposte che non arrivano.
E proprio mentre ripensavamo al cinema del diluvio in Canada, coi piloti e i team che avevano intrattenuto il pubblico facendo un po’ di show, è uscito in pitlane Max Verstappen, che ha preso una telecamera. E adesso è passato un trattore con una ventola… ragazzi, non lo vedessimo non ci crederemmo. Non vorremmo mai vederli scendere in pista senza la sicurezza necessaria, non vogliamo un’altra Suzuka 2014 e quindi siamo favorevoli alla sospensione.
Ma dite qualcosa a chi ha speso soldi e rischia ad andar bene un’influenza. E fate almeno uscire i piloti, fateli giocare a pallanuoto o a freccette, ma fate qualcosa! Tutto questo è tristissimo… una doccia fredda dopo l’entusiasmo e l’energia di ieri. Hanno un bel far sfilare le macchine d’epoca in centro a Milano, alla gente frega relativamente. Se volere che la gente ami e segua la Formula 1 fategliela vedere! Ecco, Ricciardo con la telecamera riprende da vicino la Mercedes di Hamilton aperta nel box… almeno la gente ride (e pure noi) e non pensa alla fregatura. Adesso arriva Massa a palleggiare… Speriamo che smetta di piovere e che le qualifiche abbiano inizio. Se le meritano i tifosi! Quelli qui a Monza e quelli davanti alla TV. A proposito di TV: comolimenti ai colleghi di Sky e Rai, perché parlare per 2 ore e 40 senza nulla da commentare, intervistando di tutto e di più e sotto una pioggia fittissima è da standing ovation: chi li critica, dovrebbe fare il loro lavoro un giorno solo e poi ne riparliamo… E intanto PARTONO!!!
Barbara Premoli