In occasione del GP d’Italia, il Presidente di #Brembo Alberto #Bombassei ha consegnato il premio “F1 Excellence Award by Brembo” a Ross #Brawn, Direttore Generale e Responsabile Sportivo di Formula 1. Il riconoscimento è stato assegnato con la seguente motivazione:
“Brembo assegna il Premio F1 Excellence Award 2017 a Ross Brawn per il determinante contributo all’eccellenza della F1 e alla continua innovazione che ha saputo portare avanti con passione e dedizione nei diversi ruoli apicali che ha ricoperto negli anni. Oltre a essere un riconoscimento per quanto Ross Brawn ha dato a questo sport fino a oggi, il premio vuole rappresentare al tempo stesso un sincero augurio per il prezioso apporto che saprà dare al futuro della Formula 1”.
La cerimonia di premiazione si è svolta nell’area Hospitality di Liberty Media F1 all’interno del paddock dell’Autodromo Nazionale Monza. Il premio è nato nel 2011, quando il presidente Bombassei aveva donato a Bernie Ecclestone un impianto frenante personalizzato con i colori della bandiera italiana in omaggio ai 50 anni dell’azienda bergamasca. Nel 2012 il premio era stato assegnato a Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Ferrari Spa; nel 2013 a Niki Lauda, Presidente non-esecutivo del team Mercedes AMG Petronas F1; nel 2014 a Sir Frank Williams, Fondatore e Team Principal del team Williams F1; nel 2015 a Jean Todt, Presidente della FIA e nel 2016 a Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Amministratore Delegato di Pirelli & C. S.p.A.
Nel corso dell’evento, il presidente Bombassei ha ricordato il forte legame anche personale sempre esistito con Ross Brawn, nato grazie alla collaborazione tra Brembo e Ferrari. Un legame che prosegue e si rafforza, perché innovazione tecnica, sviluppo e sicurezza sono tra le priorità di Brawn nel suo nuovo ruolo ai vertici di Liberty Media e da sempre sono alla base della filosofia dell’azienda di Stezzano.
Barbara Premoli