Dalla fine della stagione 2014 il carburante #Shell V-Power e l’olio motore Shell #Helix Ultra da gara hanno contribuito per il 23,3% al miglioramento dell’efficienza globale della power unit della Scuderia Ferrari. Questo significa che, a parità di consumo di carburante, la Ferrari ha guadagnato oltre mezzo secondo a giro.
Guy Lovett, Innovation Manager di Shell Motorsport: “L’efficienza è cruciale per chi, come noi, opera nel motorsport, dove il miglioramento delle prestazioni dipende proprio dalla capacità di ottimizzare l’efficienza, anche in considerazione del limite di rifornimento carburante. Possiamo andare più veloci solo ottenendo il massimo da ogni goccia di carburante. In Shell collaboriamo intensamente con i progettisti e i tecnici della Scuderia Ferrari per tutta la stagione invernale e durante il campionato, dedicando 21.000 ore di lavoro esclusivamente allo sviluppo di prodotti per la Formula 1. I grandi progressi in termini di efficienza che abbiamo compiuto a partire dalla fine del 2014 sono da ascrivere a tutta la squadra Shell e dimostrano nella pratica i vantaggi della nostra Innovation Partnership con Scuderia Ferrari. Utilizziamo i miglioramenti conseguiti sul campo di prova dei circuiti per poi sviluppare i migliori carburanti e lubrificanti per le vetture da strada.”
Le monoposto di Formula 1 2017 richiedono maggiore potenza a causa dell’innalzamento dei valori di drag e, poiché i piloti tendono a guidare a pieno carico, l’efficienza ha acquisito un’importanza ancora maggiore. Shell deve fornire i migliori prodotti alla Scuderia Ferrari in termini di carburante e oli motore, affinché le vetture e i piloti possano dare il massimo in ogni gara di campionato. Questa maggiore efficienza ha già contribuito ai successi della Scuderia Ferrari che ha conseguito 4 vittorie e 9 podi nella prima metà del campionato 2017.
Sebastian Vettel, Pilota Ferrari e attuale leader del Mondiale: “I risultati ottenuti a oggi in questa stagione sono frutto di tutte le componenti di un puzzle che lavorano insieme, e sicuramente i carburanti e i lubrificanti Shell giocano il loro ruolo; tali dati dimostrano come questi contribuiscano a darci un vantaggio in pista.”
Mattia Binotto, Direttore Tecnico Scuderia Ferrari: “È veramente impressionante che i carburanti e i lubrificanti Shell abbiano contribuito per quasi un quarto al miglioramento dell’efficienza globale della nostra power unit dalla fine del 2014 e di questo ringraziamo Shell. Poter conseguire prestazioni sempre migliori con lo stesso quantitativo di carburante Shell V-Power è notevole; questo risultato, combinato ai vantaggi offerti dagli oli motore Shell Helix Ultra, è un fattore importante che contribuisce alle vittorie della Scuderia Ferrari in pista.”
Redazione MotoriNoLimits