I triatleti olimpici Alistair e Jonny Brownlee hanno riacceso la loro rivalità in una gara di #triathlon molto particolare, al volante di una #Jaguar #XF berlina e di una XF Sportbrake. I due fratelli si sono affrontati in tre sfide che hanno dimostrato le prestazioni dinamiche, il generoso spazio di carico e la tecnologia di assistenza al parcheggio di entrambe le vetture. La prima prova è stata il nuoto, conosciuta anche come “Smartcone Slide”, che ha visto i due fratelli uno contro l’altro in una gara di slalom su uno skid pan bagnato, che ha dimostrato le eccezionali capacità della trazione integrale e l’eccellente tenuta di strada della Jaguar XF Sportbrake in condizioni di scarsa aderenza.
La seconda prova ha visto i due fratelli gareggiare con le proprie biciclette nella “Pedal to Pack”, in cui dovevano stivare il più velocemente possibile tutto il loro equipaggiamento sia nei 565 litri del vano di carico e sia nel versatile portapacchi sul tetto della nuova XF Sportbrake. La sfida finale è stata la “Race to Reverse”, in cui i due campioni Olimpici sono stati messi alla prova con un parcheggio in parallelo a bordo della XF berlina. Alistair ha provato a parcheggiare manualmente la vettura nel più breve tempo possibile, mentre Jonny si è affidato al Park Assist semi-automatico, dimostrandone la convenienza e vincendo di conseguenza sul fratello.
Con una capacità di carico fino a 1.700 litri e un sedile posteriore abbattibile con sezioni 40:20:40, la nuova Jaguar XF Sportbrake è una premium wagon che stabilisce nuovi standard in termini di praticità e comodità. Questa combinazione di spazio, dinamicità di guida e avanzate tecnologie la rende la vettura ideale per i clienti con uno stile di vita attivo. La portata massima di 100 kg consente ai clienti di sfruttare la vasta gamma di accessori ideati per il tetto dell’auto, che permettono di trasportare facilmente sci, snowboard, biciclette e tutto l’equipaggiamento per gli sport acquatici. Il vano di carico è accessibile anche tramite il comodo Gesture Tailgate, che consente di aprire il portellone posteriore con un semplice movimento del piede.
La sua leggera struttura e la sua ottimizzata dinamicità, combinate con una distribuzione del peso di quasi 50:50, offrono il bilanciamento ideale tra guidabilità e maneggevolezza. L’All Surface Progress Control assicura una potenza motrice omogenea sulle superfici a scarsa aderenza, mentre la trazione integrale on-demand e l’Intelligent Driveline Dynamics offrono eccellenti prestazioni, in ogni condizione climatica. Sia la XF berlina e sia la XF Sportbrake sono equipaggiate con il Park Assist. Nelle manovre di parcheggio a pettine e in parallelo, il guidatore può usufruire di funzioni semi-automatizzate basate su sensori ad ultrasuoni in grado di misurare gli spazi e guidare la vettura nella corretta posizione. Il guidatore dovrà solo gestire l’acceleratore e il freno, in quanto la vettura eseguirà tutte le manovre restanti.
Redazione MotoriNoLimits