Nel weekend si disputa una delle gare italiane di maggior tradizione, il 53° #Rally del #Friuli e delle Alpi Orientali, quinto appuntamento stagionale del Trofeo #Abarth 124 rally, che vede al comando il giovane ligure Fabrizio Andolfi Jr, che ha finora dominato il campionato vincendo tutte le gare finora disputate, ottenendo ottimi risultati a livello assoluto, come il 4° posto assoluto nel Rally del Salento. Una bella dimostrazione di competitività e affidabilità, ulteriormente ribadita dal primato di Andolfi nel Campionato Italiano R-Gt, categoria nella quale i piloti delle Abarth 124 rally occupano le prime due posizioni, con il giovane Davide Nicelli al secondo posto. Nel Rally del Friuli e delle Alpi Orientali fa il suo esordio in campionato un altro Under 23, Christopher Lucchesi, navigato da Titti Ghilardi, che si confronta in questa categoria con un altro giovanissimo, Andrea Modanesi, con Marco Vozzo.
Restando sempre nel tema dei giovani, da sempre legati al marchio Abarth, c’è da segnalare l’esordio in gara al volante di un’Abarth 500 R3T di Giacomo Malavasi, pilota, 20 anni di Carpi (MO), tecnico commerciale, ed Elia De Guio, navigatore, 20 anni di Thiene (VI) studente universitario, vincitore della categoria Under 23 della quarta edizione di Aci Rally Italia Talent. Nell’edizione di quest’anno l’iniziativa, con protagonisti l’Automobile Club d’Italia e Abarth, ha visto oltre 6000 iscritti misurarsi al volante delle Abarth 595 Competizione, che hanno dimostrato grande affidabilità percorrendo più di 20.000 km durante le prove in pista, davanti a decine di migliaia spettatori.
Il Rally del Friuli e delle Alpi Orientali prende il via venerdì 25 agosto alle ore 18,31 da Cividale del Friuli. Nella stessa serata è in programma una prova speciale a Gemona. Sabato la gara riprende alle ore 10, per concludersi alle 18,37. Sette le prove speciali in programma per un totale di 103 km di velocità cronometrata
Redazione MotoriNoLimits